Papa annuncia nuovo Concistoro l'8 dicembre per creare nuovi cardinali

Approfondimenti:
Migranti

Il Papa, a sorpresa, all'Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l'8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. "Sono lieto di ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Papa Francesco ha creato il parroco don Roberto Repole arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’annuncio per l’8 dicembre del suo decimo concistoro con ventun nuovi cardinali, dall’Iran all’Indonesia al Giappone - ma ci sono anche gli italiani: l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, il nuovo Vicario di Roma Baldassarre Reina, Fabio Baggio del dicastero per i migranti e rifugiati e un grande nunzio come Angelo Acerbi, 99 anni, che non sarà elettore ma ottiene la porpora come un riconoscimento del suo servizio - e un appello vibrante per «un cessate il fuoco immediato su tutti i fronti, compreso il Libano» , alla vigilia del primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele e della «giornata di preghiera e digiuno» per la pace nel mondo indetta per il 7 ottobre. (Corriere Roma)

È in Algeria dal 2002, prima presso il convento domenicano di Tlemcen, nella diocesi di Orano, poi come vicario generale della diocesi nel 2005. Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma. (Vatican News - Italiano)

Il Papa annuncia concistoro l'8 dicembre, ecco i neocardinali

Papa Francesco ha scelto lui, per premiare i greco-cattolici (e nello stesso tempo per non scontentare Mosca, visto che sull'arcivescovo Shevcuck, a Kiev, è chiaro che vi sia un veto evidente da parte del Patriarca Kirill). (ilgazzettino.it)

Tra i 21 nuovi cardinali provenienti da tutto il mondo scelti da papa Francesco c’è l’arcivescovo di Torino, Roberto Repole. L’annuncio, il pontefice lo ha dato durante l’Angelus di oggi (domenica 6 ottobre). (La Fedeltà)

Saranno 21 le porpore che verranno assegnate. Ecco la lista dei nuovi membri del Collegio Cardinalizio:Monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, già Nunzio Apostolico;Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, 74 anni, Arcivescovo metropolita di Lima (Perù);Monsignor Vicente Bokalic Iglic, 72 anni, Arcivescovo di Santiago del Estero e Primate d'Argentina;Monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, 68 anni, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador);Monsignor Ignace Bessi Dogbo, 63 anni, Arcivescovo di Abidjan(Costa d'Avorio);Monsignor Jean Paul Vesco, 62 anni, Arcivescovo di Algeri;Monsignor Paskalis Bruno Syukur, 62 anni, Vescovo di Bogor (Indonesia);Monsignor Dominique Joseph Mathieu, 61 anni, Arcivescovo di Teheran (Iran);Monsignor Roberto Repole, 57 anni, Arcivescovo di Torino;Monsignor Baldassare Reina, 53 anni, nuovo Vicario Generale della Diocesi di Roma;Monsignor Fernando Natalio Chomalí Garib, 67 anni, Arcivescovo di Santiago del Cile;Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, 65 anni, Arcivescovo di Tokyo (Giappone);Monsignor Pablo Virgilio Siongco David, 65 anni, Vescovo di Kalookan (Filippine), Monsignor László Német, 68 anni, Arcivescovo di Belgrado (Serbia);Monsignor Jaime Splenger, 64 anni, Arcivescovo di Porto Alegre (Brasile) e Presidente del CELAM;Monsignor Frank Leo, 53 anni, Arcivescovo di Toronto;Monsignor Rolandas Makrickas, 52 anni, Arciprete coadiutore della Basilca di Santa Maria Maggiore;Monsignor Mykola Bycok, C. (Tiscali Notizie)