Confcommercio, per gli acquisti di Natale oltre la metà degli italiani sceglie i negozi di prossimità
Con il Natale alle porte, la corsa agli ultimi regali è in pieno svolgimento. Otto italiani su dieci non mancano all'appuntamento con lo shopping natalizio e il 44,4% rispetto al 40% dell'anno scorso lo fa con ancora più piacere. Questo trend suggerisce una rinnovata vivacità delle tradizioni natalizie e una crescente tendenza ad associare i regali ai festeggiamenti. A fare il punto sullo shopping natalizio è l'indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia, in collaborazione con Format Research, sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani in vista delle prossime festività natalizie e da Swg sulla desertificazione commerciale nelle città. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
La partenza in anticipo grazie agli sconti e alle offerte del Black friday, una pausa fisiologica i primi giorni di dicembre, ora una corsa negli ultimi scampoli prima delle Feste che, anche domani, regalerà soddisfazioni. (il Resto del Carlino)
Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni più del Natale pre Covid. L'impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell'anno, il 2024, che sarà ricordato come quello del boom storico dell'occupazione. (Tiscali Notizie)
Attualità Cenone di Natale, spesa prevista di 3,2 miliardi per gli italiani: + 300 milioni rispetto al 2023 di Picchio News Stampa PDF (Picchio News)
Sotto l’albero, i Babbo Natale italiani lasceranno soprattutto capi e accessori moda, giocattoli, prodotti di profumeria e cosmetica e libri. In media, si faranno poco meno di nove regali a testa, per un budget di 225 euro a persona ed una spesa complessiva in provincia di Cremona di oltre 53milioni. (CremonaOggi)
Milano, 21 dic. (Agenzia askanews)
Più di 6 su 10, il 62%, hanno in realtà già messo da parte qualcosa nel corso delle settimane precedenti, quelle del b… (la Repubblica)