Amazon investe in Anthropic e punta tutto sui chip per l’AI

Pubblicità Nel mondo dell’intelligenza artificiale i soldi contano, ma il silicio conta di più. La verità di questa affermazione emerge con prepotenza dall’ultimo accordo tra Amazon e Anthropic: 4 miliardi di dollari che raddoppiano il vecchio investimento, portando il totale a 8 miliardi, ma con una condizione che cambia le carte in tavola. La startup dovrà utilizzare i chip proprietari di Amazon, i Trainium, per addestrare i suoi modelli. (macitynet.it)

Su altre fonti

Generative AI Insights è la rubrica curata da Recomb, il think tank dedicato all’esplorazione dell’impatto e del potenziale dell’AI generativa in vari aspetti della vita umana. Recomb studia l’AI generativa da tutte le angolazioni: professionale, etica, tecnica, legale, economica, ambientale, sociale, educativa e culturale. (Key4biz.it)

Che Amazon stia sviluppando un modello AI multimodale non è di certo una novità. Nonostante ciò, nelle scorse ore si è diffusa online la voce di una sua ormai imminente presentazione. (IlSoftware.it)

Una novità utile, pensata per ridurre la dipendenza di Amazon dal chatbot Claude di Anthropic, la compagnia a cui si sta appoggiando e in cui finora ha investito circa 8 miliardi di dollari. Anche Amazon si unisce alla corsa all'AI delle grandi compagnie. (WIRED Italia)

Scopriamo la IA di Amazon, Olympus Il colosso dell’e-commerce Amazon ha sviluppato un nuovo modello di intelligenza artificiale generativa in grado di elaborare immagini e video oltre al testo, riducendo così la dipendenza dall’AI startup Anthropic. (Tech Princess)

Amazon sta lavorando allo sviluppo di un microchip avanzato in grado di alimentare i sistemi di intelligenza artificiale con l’intenzione di ridurre la dipendenza da Nvidia, l’azienda più importante – per capacità tecnologiche e per capitalizzazione di mercato: oltre 3000 miliardi di dollari – del settore. (Start Magazine)

Commerce Amazon si appresta a presentare il suo modello di linguaggio basato su intelligenza artificiale generativa (LLM) di punta, Olympus,... (Virgilio)