Pierfrancesco Campanella e la metafora con echi bergmaniani: una partita a scacchi, scelta da Campanella per il suo nuovo cortometraggio tratto da una storia vera: “2020: Odissea nello spazio Covid”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Franco Oppini gioca una temibile partita a scacchi, che potrebbe essere l’ultima della sua vita. Dall’altro lato della scacchiera infatti c’è un uomo che non parla ma dice tutto con sguardi torvi, calza un cappellaccio nero in testa e abiti total black: è la Morte, più crudele e beffarda che mai, eccezionalmente interpretata dal regista Pierfrancesco Campanella. E’ la metafora con echi bergmaniani, questa della partita a scacchi, scelta da Campanella per il suo nuovo cortometraggio tratto da una storia vera: “2020: Odissea nello spazio Covid”, che ci riporta a quel periodo tragico della pandemia chiusi in casa tra la paura di contagiarsi e finire in ospedale e le morti continue di cui è stato persino difficile tenere il conto. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Stasera in tv su Rai 1, alle 21.30 c'è un film da non perdere, che ha incantato la Mostra del Cinema di Venezia nel 2023, ed è stata candidata agli Oscar 2024 come Miglior film Internazionale: Io Capitano di Matteo Garrone. (AMICA - La rivista moda donna)
Il film, nominato tra i finalisti agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale, narra con realismo e toni epici l'odissea di Seydou e Moussa, due giovani sognatori della musica che partono dal Senegal con l’ambizione di raggiungere l’Europa. (Corriere dell'Umbria)
Un film che lascia il segno, che colpisce al cuore e costringe a riflettere. Stasera, per la prima volta in assoluto, Io Capitano va in onda in prima tv su Rai 1, in prima serata, alle ore 21.30. (L'Architetto)
“Vorrei ringraziare – dice Matteo Garrone, regista di “Io Capitano”, in onda ieri sera su Rai 1 - tutti i telespettatori che ieri sera hanno scelto di avventurarsi, attraverso gli occhi di Seydou, in questa odissea contemporanea. (Rai Storia)