L'uragano Beryl sale a categoria 5 e fa rotta verso la Giamaica: rischio potenzialmente catastrofico

A cura di Davide Falcioni Dopo aver provocato ingenti danni alle isole del Mar dei Caraibi – causando la morte di una persona e l'evacuazione di migliaia di altre a Saint Vincent e Grenadine, Grenada e Saint Lucia – l'uragano Beryl si è ulteriormente rafforzato fino a raggiungere la categoria 5 e ora si sta dirigendo verso la Giamaica. Stando a quanto riferisce il National Hurricane Center (Nhc) statunitense, Beryl è stato localizzato a circa 840 miglia (1.355 chilometri) a est-sud-est di Kingston con venti massimi sostenuti di 260 chilometri orari. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'uragano Beryl ha lasciato una scia di devastazione nel sud-est dei Caraibi. L'uragano è stata la prima tempesta di categoria 4 a formarsi nell'Atlantico, alimentata da acque calde da record. Quando i venti si sono calmati a Barbados e St. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 2 lug. - Le immagini dal satellite, condivise dal CIRA, l'istituto per la ricerca dell'atmosfera all'Università del Colorado) e dalla NOAA (amministrazione nazionale oceanica e atmosferica) mostrano l'uragano Beryl che si dirige verso la Giamaica passando in categoria 5 sulla scala Saffir-Simpson. (Il Sole 24 ORE)

Dopo aver provocato ingenti danni alle isole del Mar dei Caraibi – causando la morte di una persona e l'evacuazione di migliaia di altre a Saint Vincent e Grenadine, Grenada e Saint Lucia – l'uragano Beryl si è ulteriormente rafforzato fino a raggiungere la categoria 5 e ora si sta dirigendo verso la Giamaica e il Messico, dove dovrebbe arrivato declassato a tempesta tropicale. (Fanpage.it)

VIDEO Uragano Beryl sui Caraibi, devastate Barbados e St Vincent

L'Uragano Beryl, in evoluzione nei Caraibi meridionali, è passato nella giornata di Martedì 2 Luglio dalla categoria 4 alla 5 della scala Saffir-Simpson, la massima e la più pericolosa!Scatta l'allerta dunque per i prossimi giorni in molte isole caraibiche, fino al Messico meridionale. (iLMeteo.it)

L'uragano Beryl ha colpito la costa di Sainte-Luce, nel sud di Martinica, causando danni diffusi. Secondo il Centro nazionale degli uragani degli Stati Uniti, l'uragano si è intensificato fino a diventare una tempesta di categoria 5 "potenzialmente catastrofica". (ilmessaggero.it)

L‘uragano Beryl ha lasciato una scia di devastazione nel sud-est dei Caraibi. L’uragano è stata la prima tempesta di categoria 4 a formarsi nell’Atlantico, alimentata da acque calde da record. Quando i venti si sono calmati a Barbados e St. (LAPRESSE)