Morto Antonio Skármeta, ispirò “il postino” di Massimo Troisi con il suo romanzo “Il postino di Neruda”

Antonio Skármeta, morto ieri a 83 anni, come tutti gli scrittori sudamericani della sua generazione, era figlio delle tribolazioni politiche del suo paese, il Cile, e della nuova musica, il rock di Elvis Presley e dei Beatles per poi approdare alla bossanova di Stan Getz e João Gilberto scoprirono a New York, dove studiava alla Columbia University. Ritmo e sguardo. Musica e tramezza. Vivi e morti insieme. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Università di Santiago del Cile, di cui era … (Il Fatto Quotidiano)

Al suo debutto, era stata scelta in quanto prosperosa «bellezza mediterranea» (le altre candidate erano Monica Bellucci e Manuela Arcuri). Nel caso de Il postino forse è più bello il film. (il Giornale)

È morto a 83 anni lo scrittore cileno Antonio Skármeta, autore del libro Il postino di Neruda, al quale si ispirò il film Il postino diretto da Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta. (Virgilio Notizie)

Morto Antonio Skarmeta, l’addio di Procida allo scrittore de "Il postino di Neruda" che ispirò Troisi

Autore dalla poetica solare e sentimentale ma con toni anche dolorosi, all’età di 83 anni è morto lo scrittore cileno Antonio Skármeta, l’indimenticabile autore di Il postino di Neruda, il bestseller mondiale che ha ispirato il film Il postino (1994) diretto da Michael Radford ed interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta. (ilmessaggero.it)

Scomparso a 83 anni lo scrittore cileno il cui celebre romanzo ispirò il film di di Michael Radford, ultima interpretazione di Massimo Troisi Di Redazione Cultura (Corriere della Sera)

Così oggi il ricordo dello scrittore cileno Antonio Skàrmeta, appena scomparso a 83 anni è un filo conduttore per la grande comunità che quel film ha amato e celebrato. (La Repubblica)