Terremoto ad Haiti, il terribile bilancio peggiora sempre più: sale a 1.941 il numero di morti

L’Ue sta mobilitando rapidamente il sostegno a questo paese già estremamente fragile, dove gli uragani e le forti piogge aggravano ancora di più la terribile situazione.

MeteoWeb. Il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito il sud-ovest di Haiti sabato 14 agosto è aumentato a 1.941 morti e oltre 9.900 feriti.

“I bisogni umanitari urgenti – sottolinea Janez Lenarčič, commissario per la gestione delle crisi – sono dovuti al devastante terremoto di magnitudo 7,2 che ha colpito Haiti. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Il bilancio delle vittime è salito, sono almeno 1.400 le persone che hanno perso la vita e 80 mila le abitazioni distrutte o danneggiate. La situazione della popolazione. Le Organizzazioni che sono sul campo, tra cui i nostri operatori, stanno facendo di tutto per raggiungere il maggior numero di persone ma c’è bisogno di più rifornimenti. (Save the Children Italia)

Con il passare delle ore i soccorritori stanno perdendo le speranze di trovare ancora in vita fra le macerie qualcuna delle 300-400 persone, fra cui molti bambini, che ufficialmente vengono contabilizzate come dispersi. (Corriere del Ticino)

L'ufficio del premier ad interim, Ariel Henry, ha sottolineato che la situazione umanitaria ad Haiti è "molto preoccupante".Save the Children lancia l'allarme: disperato bisogno di cibo e riparo per i bambini. (Rai News)

Si sono aggiunti 25 centimetri di pioggia alla devastazione portata dal terremoto di sabato ad Haiti, che ha colpito soprattutto il sud-ovest: le città di Les Cayes e Jeremie, il dipartimento di Nippe. (Euronews Italiano)

“La situazione ad Haiti, dopo il terribile terremoto di sabato mattina, purtroppo è precipitata in queste ultime ore. A parlare è Padre Massimo Miraglio, sacerdote camilliano originario di Borgo San Dalmazzo, da 16 anni in missione ad Haiti. (TargatoCn.it)

Durante le operazioni di soccorso, che continuano nonostante sull'isola sia arrivata la tempesta tropicale Grace con forte vento e pioggia incessante, ieri sono state trovate 16 persone ancora vive sotto le macerie Condividi. (Rai News)