Oro, è il momento di investire? Cosa può succedere nei prossimi mesi dopo il record di oltre 3mila dollari l'oncia

L'oro si aggira attorno ai 3mila dollari l'oncia. Dopo aver toccato il nuovo record storico oltre questa soglia il valore si è leggermente abbassato, ma rimane ancora molto alto. In un contesto segnato da incertezze geopolitiche ed economiche, infatti, c'è molta attenzione da parte di investitori e analisti sul bene rifugio. Gold Avenue, fintech svizzera e Confinvest, hanno analizzato nel dettaglio i motivi della crescita e spiegano dove potrebbe arrivare. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’oncia si era attestata a 2.998,70 dollari, in calo di circa lo 0,1% rispetto a venerdì scorso. Roma, 17 mar. (Agenzia askanews)
Sale ancora il prezzo dell'oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è scambiato a 3.026,43 dollari con una crescita di 25,83 dollari (+0,86%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'oro spot al momento sale dello 0,38% a 2.998,10 dollari l’oncia dopo aver raggiunto il massimo storico a 3.004,86 dollari l’oncia venerdì 14 marzo. (Milano Finanza)

I prezzi dell'oro (GOLD) stanno negoziando oggi con un aumento di circa lo 0,8%, beneficiando di un dollaro USA più debole e di un mercato fisico stretto. La domanda di lingotti sulla COMEX rimane molto alta, poiché gli investitori scelgono sempre più frequentemente la consegna fisica ai depositi. (XTB)
I mercati azionari provano il rimbalzo sulla scia di quanto avvenuto nella giornata di venerdí quando i mercati americani hanno ricomprato minimi senza molti indugi. Al momento la situazione tecnica sembra volgere verso la positivitá ma l'attenzione é massima sui mercati europei che arrivano giá a toccare i massimi della scorsa settimana. (XTB)
11 minuti Keystone / Anthony Anex (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)