Modugno, trent’anni fa la scomparsa: con lui l’Italia imparò a Volare

L’assolo distintivo di Domenico Modugno – che moriva il 6 agosto del 1994, trent’anni fa – è quel "Volare… oh oh" che tutto il mondo canta; ma è quello che ascoltava da piccolo nella Polignano a Mare amata, lasciata, ritrovata che l’ha forgiato: quando i pescatori uscivano in mare per cacciare i pescespada e i bambini seguivano da riva: "Pigghialo… pigghialo… tira la fiocina… uccidilo". Anni dopo scriverà uno dei suoi primi successi, Lu pisci spada, proprio ricordando quelle esperienze che, in fondo, l’hanno seguito dalla Puglia a Torino, da Roma in giro per il mondo, artista prima – "siciliano" per convenienza ed è questo che molti pugliesi gli hanno perdonato a malapena –, politico e paladino delle lotte sociali alla fine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Oltre alla musica, ha avuto successo come attore e conduttore, collaborando con figure come Eduardo De Filippo e Pier Paolo Pasolini. Con il brano "Nel blu dipinto di blu" al Festival di Sanremo 1958, ha trasformato la canzone italiana e ottenuto fama mondiale, diventando il primo cantante pop italiano a conquistare l'America. (ilmessaggero.it)

Vittorio si stava facendo la barba: mi lanciò uno sguardo da marpione. … (Il Fatto Quotidiano)

Domenico Modugno, che tutti chiamano Mimmo, è poco più di un ragazzo quando fugge dalla miseria di un piccolo paesino del la Puglia per cercare fortuna a Roma. Ha un sogno: vuole fare l'attore. Per questo è giunto nella capitale, vuole sostenere la prova di ammissione al Centro Sperimentale di Cinematografia. (MYmovies.it)

Trent’anni senza Mimì: il primo vero cantautore

Tramite una serie di flashback, l’ormai affermato cantante Domenico Modugno, racconta gli inizi della sua carriera alla platea di un suo concerto versiliese. (Libero Magazine)

Lampedusa, l’amata isola di Domenico Modugno, dove il barese di Polignano a Mare, siciliano d’adozione, visse gli ultimi anni della sua vita e dove morì il 6 agosto 1994 (per un infarto dopo una lite con alcuni esponenti del Wwf), per il trentennale della sua morte non organizzerà nulla per ricordarlo. (Giornale di Sicilia)

Lampedusa, Isola dei Conigli, sabato 6 agosto 1994. Un infarto spegne a 66 anni la vita di Domenico Modugno, per gli amici Mimì, per tutto il mondo “Mister Volare”. (quotidianodipuglia.it)