Roma, protesta contro l’occupazione al liceo Virgilio: docenti e genitori in piazza
Video di: Chiara Pellegrini/Ag.Toiati A piazza Santi Apostoli si è svolta una manifestazione silenziosa di circa trenta persone tra docenti, personale Ata, genitori e studenti del liceo Virgilio, in opposizione all’occupazione in corso nell’istituto. La dirigente Isabella Palagi ha ribadito l'importanza del dialogo e chiesto agli studenti di liberare la scuola pacificamente. I docenti definiscono l’occupazione un gesto che compromette la dignità professionale, mentre alcuni genitori sostengono la libertà di accesso all’istruzione. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
"Il segnale che arriva dal liceo Virgilio, dove studenti, docenti e genitori hanno detto no ad azioni che privano la maggioranza degli alunni del diritto costituzionale allo studio, è di grande importanza civile ed educativa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Dalla parte degli studenti. Che oltre ad avere un futuro incerto, vedono qualche preside in piazza contro le occupazioni | In In Primo piano | Di Di Pietro Folena (Strisciarossa)
Da una parte l’occupazione al Visconti, l’ultima di una lunga serie nei licei della Capitale. È bufera dopo che la dirigente Isabella Palagi, dando seguito a una decisione presa dal collegio dei docenti convocato in via straordinaria, ha … (Repubblica Roma)
«L'occupazione è una cosa al contrario perché lo fanno fa per il diritto allo studio, ma così facendo non permettono di studiare, sono per la libertà ma non permettono la libertà degli altri studenti: pochi decidono per tutti». (Corriere TV)
Con il Collegio dei docenti abbiamo deciso un incontro pubblico per chiedere di lasciare l'edificio e ribadire che le posizioni anche distanti hanno avuto sempre albergo all'interno del Virgilio»: sono le parole della preside dello storico liceo di via Giulia, Isabella Palagi, lunedì mattina al sit-in a piazza SS. «Nella notte fra il 27 e il 28 abbiamo appreso dell'occupazione, e sono andata alla polizia per chiedere lo sgombero. (Corriere TV)
A darne notizia, la scorsa notte, sono stati i collettivi che hanno postato sui social lo striscione con la scritta: «Visconti occupato», srotolato nel cortile interno dell’istituto con al fianco la bandiera palestinese. (Corriere Roma)