Merkel: “All’inizio scambiai Trump per una persona normale… mi sbagliavo”

Merkel: “All’inizio scambiai Trump per una persona normale… mi sbagliavo” “Trump è sempre stato affascinato da Putin. I politici con tratti autocratici e dittatoriali lo avevano in loro potere" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Angela Merkel dice che all’inizio fece un errore: trattò Donald Trump “come se fosse completamente normale”. Ma poi, ma avrebbe “imparato rapidamente a conoscere la sua natura emotiva e il suo debole per i tiranni”. (Dire)

Ne parlano anche altri media

Angela Merkel: il contenuto del libro La riflessione su Putin e sull’Ucraina (Virgilio Notizie)

«Dissi no all’Ucraina, e non cambio idea»: lo scrive Angela Merkel nelle memorie che saranno in libreria il 26 novembre (Kiepenheur&Witsch; 700 pag.;38 euro). Ma già escono le prime anticipazioni. Nel 2008 al vertice di Bucarest, ricorda di aver votato contro l’ingresso immediato dell’Ucraina e della Georgia nella Nato. (Italia Oggi)

È stato die Zeit a pubblicare un ampio stralcio del libro in uscita martedì prossimo in 30 lingue, dove è contenuta una prima importante risposta dell'ex Kanzlerin: perché negò l'ingresso a Kiev nella Nato nel 2008? «Perché l'adesione di un nuovo membro deve portare più sicurezza non solo a lui ma anche all'Alleanza». (ilmessaggero.it)

Merkel: “Aver offerto la Nato all’Ucraina fu una dichiarazione di guerra a Mosca”

Come emerge dalle anticipazioni apparse su Die Zeit, tra i temi affrontati dall'ex cancelliera che ha guidato la Germania dal 2005 al 2021 ci sono l’Ucraina e i rapporti con Vladimir Putin e con Donald Trump (il Giornale)

Per l’Italia saranno pubblicate da Rizzoli. Le memorie di Angela Merkel, Libertà, usciranno martedì prossimo, in contemporanea in trenta Paesi. (Corriere della Sera)

Il volume, oltre … Sono le riflessioni che l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha messo nero su bianco nel suo libro di memorie Libertà. (Il Fatto Quotidiano)