Campo largo, Bonelli: “Renzi? Serve autocritica sul passato e cambio di programma”

Campo largo, Bonelli: “Renzi? Serve autocritica sul passato e cambio di programma” 08 agosto 2024 “Renzi nel campo largo del centrosinistra? Il punto è che non si può non partire dall’analisi di ciò che è successo nel passato. Il centrosinistra in passato ha commesso alcuni gravi errori anche quando governava Renzi. Siamo andati all’opposizione anche perché sono state fatte politiche che hanno una distanza siderale rispetto a quei cittadini che avevano dato fiducia al centrosinistra. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

All'indomani del "no" di Angelo Bonelli, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni al possibile ingresso di Matteo Renzi in un progetto di centrosinistra - e della risposta del Pd: "Nessuno mette veti, nessuno ne subisce" - il capogruppo di Italia Viva al Senato, Enrico Borghi, risponde a quel "niet" parlando con HuffPost. (L'HuffPost)

Adesioni per la maggioranza provenienti dalle province del Nord e del Centro, dove del resto è prevalente l’insediamento del partito, ma anche qualche attrito con le sinistre. Sfiorano quota 300 le firme in calce alla richiesta di congresso promossa nei giorni scorsi dai dirigenti locali di Italia viva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le elezioni, infatti, erano già fissate per il 25 set… A suo modo, è un anniversario. (La Stampa)

Renzi nel campo largo: i veti di Avs e M5S e il ruolo di mediatrice di Elly Schlein

Il caldo non ferma le polemiche nel campo largo. Dopo il niet di 5 stelle e Avs a un’alleanza con Italia Viva, Matteo Renzi, prima di firmare per il referendum contro l’Autonomia, dice “basta con i veti”: “Con Elly Schlein ci sediamo a un tavolo in autunno e parliamo di contenuti”. (la Repubblica)

Da quella benedetta partita di football in cui Matteo Renzi e Elly Schlein hanno giocato nella medesima squadra, si torna a parlare di un ritorno di Renzi nella casa del centro-sinistra, magari già alle prossime elezioni locali (a partire da quelle della Regione Liguria, rese necessarie dalle dimissioni di Toti). (ilmessaggero.it)

Meloni e gli altri, le vacanze dei politici: Conte nell'hotel super lusso, Renzi in Sardegna, Salvini in Romagna, Schlein in Svizzera I rapporti all'interno di questo campo largo, anzi larghissimo, continuano a inasprirsi, con Matteo Renzi che rimane il convitato di pietra. (ilmessaggero.it)