Fitto in Ue, chi prenderà il suo posto?

Il pranzo di mercoledì al Quirinale della premier con Mattarella, rivelano fonti di Palazzo Chigi, non è stato sulle "fibrillazioni in Parlamento", ma ha avuto come "focus la manovra e l'Ue" In tarda mattinata, quando la notizia del pranzo al Quirinale tra la premier Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rimbalza, c'è chi teme, nella maggioranza, e chi spera, nell'opposizione, che i 'fuori pista' di Matteo Salvini e Antonio Tajani abbiano provocato una slavina, col rischio concreto che venga giù tutto. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Il faccia a faccia tra la premier e il presidente della Repubblica durante 'l'incidente' della maggioranza al Senato A quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni ieri è stata al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Adnkronos)

Politicamente parlando - quelli in corso che porteranno verso una conclusione dell'anno solare 2024 piuttosto delicata: ecco perché l'incontro riservato e "segreto" di ieri tra Giorgia Meloni e Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale non può semplicemente essere derubricato a un tradizionale appuntamento istituzionale che capita soventemente tra un presidente del Consiglio e un Capo dello Stato in carica, come da prassi, anche (ma non solo) a causa di qualche scontro di troppo all'interno dell'alleanza di centrodestra. (il Giornale)

È durato circa un'ora, a quanto si apprende, l'incontro di ieri fra Mattarella e Meloni. Il pranzo al Quirinale, spiegano fonti di Palazzo Chigi, non era collegato alle frizioni parlamentari nella maggioranza andate in scena ieri mattina al Senato, ma era stato programmato la settimana scorsa, anche per un confronto dopo la missione del capo dello Stato in Cina e quella della presidente del Consiglio al G20 in Brasile. (Italia Oggi)

Duello Meloni-Colle su litigi e post-Fitto Belloni o Terzi all’Ue

Quando tra Forza Italia e Lega c’era aria di tempesta dopo il voto contrario degli azzurri al taglio del canone Rai, la premier Giorgia Meloni era a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Open)

Pranzo riservato ieri al Quirinale tra il presidente della Repubblica Mattarella e la presidente del Consiglio Meloni. Il faccia e faccia è durato circa un'ora ed ha avuto al centro l'esame della Legge di Bilancio e le vicende legate all'Ue con l'uscita dal governo del neo commissario Fitto. (ilmessaggero.it)

Il pranzo, che è stato anticipato … Un pranzo, riservato, nel giorno più buio per il governo. (Il Fatto Quotidiano)