Ucraina - Russia, lenews dalla guerra oggi. Aiuti finanziari dall'Ue per 18 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Zelensky boccia il ritorno degli atleti russi alle Olimpiadi L'Ucraina boccia l'idea del Cio di far partecipare gli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Il presidente Volodymyr Zelensky lo ha detto al numero uno del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach nel corso di una telefonata mercoledì, ha riferito il New York Times. "Da febbraio, 184 atleti ucraini sono morti a causa delle azioni della Russia", ha detto Zelensky durante la telefonata, secondo quanto ha riferito la presidenza ucraina. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono 186 i milioni di euro previsti nel programma annuale per la promozione dei prodotti agroalimentari dell’Ue per il 2023. De Meo, relatore per il Parlamento Europeo della suddetta revisione – la cui proposta è attesa da maggio 2022 e sul cui ritardo la Commissione europea non si è ancora espressa nonostante le nostre numerose sollecitazioni. (Frosinone News)

Mosca, 17 dic. (Adnkronos) – Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha dichiarato di essere orgoglioso del fatto che l'Unione europea abbia imposto sanzioni alle sue figlie. "Siete le mie piccole figlie fragili, ma l'intero Occidente vi teme. (Yahoo Notizie)

Milano, 17 dic. (LaPresse) – Il nuovo “pacchetto” di sanzioni Ue contro la Russia avrà conseguenze negative per la stessa Ue. (LaPresse)

È la risposta al continuo inasprimento e alla guerra illegale che la Russia conduce contro l'Ucraina, in particolare al fatto che la Russia sta colpendo deliberatamente i civili e le infrastrutture civili nel tentativo di paralizzare il paese all'inizio dell'inverno. (Borsa Italiana)

Anche il partito “Russia Unita” del presidente russo Vladimir Putin figura nella lista nera nel nono pacchetto di sanzioni dell’Unione europea, varato in risposta al perdurare della guerra in Ucraina. Lo si legge oggi, venerdì, nella gazzetta ufficiale europea. (RSI.ch Informazione)

Le misure prevedono l'inserimento di un numero consistente di nuovi nomi nella lista dei soggetti sanzionati, che arriva a 1.386 individui e a 171 entità, sopra i 1.550. L'Ue ha approvato il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia da quando è iniziata la guerra in Ucraina (Adnkronos)