Ita Airways, ecco come il governo tranquillizza Lufthansa sulla discontinuità con Alitalia

Ita Airways, ecco come il governo tranquillizza Lufthansa sulla discontinuità con Alitalia Non c'è continuità tra Ita e Alitalia: il governo prova a frenare le sentenze che chiedono il reintegro dei dipendenti di Alitalia nella nuova compagnia e a rassicurare Lufthansa Fra Ita Airways e Alitalia non vi è continuità. Peraltro, Ita è una società del tutto nuova. Questo è il contenuto di una norma approvata in Consiglio dei ministri e diffusa attraverso il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri tenuto il 25 settembre. (Start Magazine)

Su altre testate

Lufthansa (LA STAMPA Finanza)

«Tenuto conto che è sorto un contrasto giurisprudenziale in merito al fatto che vi sia o meno una discontinuità aziendale tra Alitalia-Società Aerea Italiana e Ita-Italia Trasporto Aereo Spa, e considerato che tale incertezza è suscettibile di determinare riflessi negativi sia sui rapporti giuridici sia sulla finanza pubblica - si legge nel comunicato dopo il cdm di ieri - si è ritenuto necessario approvare una norma interpretativa che, in coerenza con le decisioni della Commissione europea, esclude che nel passaggio da Alitalia a Ita vi sia continuità». (ilGiornale.it)

L’accordo tra la compagnia aerea italiana ITA Airways e il Gruppo di aviazione tedesco Lufthansa è stato al centro di recenti sviluppi e dibattiti, con il governo italiano che ha cercato di intervenire per garantire il suo successo. (Lega Nerd)

Il problema non è la continuità o la discontinuità tra la vecchia Alitalia e Ita Airways. O meglio, il problema c’è ma non così rilevante, soprattutto dopo che il governo ha deciso per decreto che tra le due società non c’è continuità. (ilGiornale.it)

La misura mira a soddisfare le richieste europee e ottenere l’approvazione di Bruxelles per l’operazione con i tedeschi. (travelquotidiano.com)

La decisione del Consiglio dei Ministri di emanare una "norma interpretativa" che "certifica" la discontinuità tra Alitalia e ITA è un atto grave che sancisce come il Governo Meloni, aldilà delle roboanti dichiarazioni elettorali dell'intera compagine di FdI, si sia messa al servizio di un'operazione pessima dal punto di vista industriale e legale. (USB)