A Quiet Place - Giorno 1, la recensione: quando imparammo a stare in silenzio

A Quiet Place: Giorno 1 ci porta all'inizio dell'invasione in un film essenziale ed asciutto, in linea con una saga che ci ha sempre colpiti per atmosfera e per la forza dell'idea. Protagonista Lupita Nyong'o. C'è un dettaglio, un singolo momento vissuto durante la proiezione stampa di A Quiet Place: Giorno 1 che ci fa capire quanto forte sia l'idea, e quanto il nuovo film riesca a sostenerla a dovere: nel mezzo di una scena di tensione e di caccia delle creature che hanno invaso il nostro pianeta, l'orologio smart di chi vi sta scrivendo ha emesso una notifica e la mano è corsa a coprire il quadrante per zittirlo. (Movieplayer)

La notizia riportata su altre testate

Non siamo più nel postapocalittico ma nell’apocalittico, cioè nel racconto della catastrofe (si potrebbe quindi dire nel catastrofico) e A Quiet Place: Giorno 1 si adegua, cioè racconta non tanto il desiderio di sopravvivenza individuale ma le maniere attraverso le quali la razza umana cerca di arginare il disastro, risolverlo o anche solo mettergli un freno. (BadTaste.it Cinema)

Allora ci sono solo otto milioni di versioni diverse della stessa storia: stai zitto, vai avanti e fai del tuo meglio per rimanere in vita. A meno che, ovviamente, quella metropoli non sia sotto attacco da parte di alieni caduti dal cielo, dotati di un udito straordinario e che non desiderano altro che mangiare umani e seminare il caos. (Rolling Stone Italia)

Riuscirà A Quiet Place: Giorno Uno a battere Inside Out 2 e dominare la classifica americana nel weekend? Difficile, ma senza dubbio ci sta provando. Giovedì pomeriggio infatti lo spin-off della saga creata da John Krasinski ha raccolto ben 6.8 milioni di dollari alle anteprime, il miglior dato del franchise e sopra le iniziali aspettative che parlavano di 5-6 milioni. (BadTaste.it Cinema)

Lupita Nyong'o contro gli alieni, Glen Powell finto killer, la guerriera Jessica Alba e altri 7 film al cinema o in streaming

Ancora dominante in classifica Inside Out 2 che ha chiuso la giornata con 1.422.295 euro (solo -28% rispetto a sette giorni fa) per un totale di 24.569.396 euro con una media di 2.811 euro a cinema (506). (Cineguru)

Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi dieci lettori che consegneranno questa pagina alla cassa del cinema Astoria a partire dalle 20 di oggi. Il film diretto da Michael Sarnoski è un prequel (nonché terzo capitolo) della saga horror ’A quiet place’. (il Resto del Carlino)

Protetto da un’invalicabile barriera anti-spoiler, A Quiet Place: Giorno 1 dichiara già nel titolo tutto quanto ha da dire, compresa la quota di brividi: alta. (Corriere della Sera)