Meteo, lunga ondata di calore: picchi fino a 44 gradi

Nonostante alcuni temporali in arrivo nel weekend al centronord le massime tra sabato e domenica saranno ancora africane, anche su questo settore. Al sud previsti ancora picchi di 44°C. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it secondo il quale la lunga ondata di calore perdurerà almeno fino a Ferragosto. «Fra sabato e domenica - afferma - a Terni sono previsti 37°C, a Firenze 36°C, a Ferrara e Roma 35°C, a Bologna 34°C». (Zoom24.it)

La notizia riportata su altre testate

Il 30 luglio 2024, sono state registrate temperature eccezionalmente alte in molte città italiane, dimostrando l’intensità e l’estensione di questa ondata di calore. L’Italia è attualmente interessata da un fenomeno meteo di alta pressione proveniente dall’Africa, che ha portato a una prolungata ondata di caldo su gran parte del territorio. (Tempo Italia)

(Adnkronos) – Weekend da 'bollino rosso' per 8 città italiane sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Allerta 2 oggi a Bari e Palermo, mentre domani non è atteso nessun bollino arancione. (il Fatto Nisseno)

Meteo Romagna, inizio agosto con temporali, poi tornerà il gran caldo

Sono in arrivo forti temporali sparsi, i consueti rovesci violenti che si alternano alle lunghe fasi africane caldissime ed afosissime.Già nelle prossime ore, stante un primo leggero scricchiolio dell’anticiclone africano Caronte, aria più instabile da ovest causerà qualche acquazzone sulle Alpi e localmente anche sulla pianura padana, specie piemontese; non si escludono locali brevi rovesci anche tra Lombardia ed Emilia nelle ore pomeridiane, ore classiche per i temporali di calore; sul resto del Paese dominerà il sole con il caldo africano. (Corriere Romagna)