Stellantis, Ugl metalmeccanici: "Confermata produzione Lancia Gamma a Melfi dal 2026"
“La Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sara’ prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon e’ stata prodotta tra il 1995 e il 2003″. Lo dice la Segretaria regionale dell’Ugl metalmeccanici Basilicata Florence Costanzo per la quale, ” il Ceo di Lancia, Luca Napolitano, ha confermato che la vettura sarà prodotta a partire dal 2026, costruita sulla piattaforma multi-energy Stla Medium, confermando l’impegno di Lancia verso una mobilità sostenibile e premium. (Sassilive.it)
Ne parlano anche altri giornali
La Lancia Gamma vedrà la luce nel giro di qualche anno. Ci sarà dunque da aspettare, ma ne potrebbe valere decisamente la pena. Un vero e proprio simbolo di italianità, essendo stata prodotta ed essendo destinata ad essere diffusa lungo tutta la penisola. (Mondo Motori)
Come? Intorno all'architettura STLA Medium, più che mai oggi vale sottolineare il suo essere multienergia. (Auto.it)
Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi. Questo sito è riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo ed è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. (Adnkronos)
La Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, e segnerà il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003 (Quotidiano del Sud)
Stellantis ha ufficializzato che la nuova Lancia Gamma verrà prodotta nel polo produttivo di Melfi, a partire dal 2026, segnando un momento importante nel percorso di rinascita del brand italiano. La Gamma, progettata interamente in Italia e basata sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, si inserisce nella visione di mobilità premium e sostenibile del gruppo. (Automoto.it)
La nuova Gamma sarà prodotta nello stabilimento di Melfi e utilizzerà la piattaforma STLA Medium di Stellantis, condivisa con altri modelli del gruppo come Peugeot 3008 e 5008. (Tom's Hardware Italia)