Energia verde: cos’è, benefici e quali sono le fonti green

Energia verde: cos’è, benefici e quali sono le fonti green
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wise Society ECONOMIA

L’energia verde piace e si sviluppa in tutto il mondo a ritmi sempre crescenti. Lo confermano diverse analisi, che mettono in evidenza la crescita degli investimenti in soluzioni e tecnologie che hanno a che fare con una modalità di produzione di energia green. L’Agenzia internazionale dell’Energia (IEA) ha previsto nel 2024 investimenti in “energia pulita” per duemila miliardi di dollari, il doppio rispetto agli investimenti sulle fonti fossili come petrolio, carbone e gas. (Wise Society)

Su altre fonti

La buona notizia per il settore delle rinnovabili riguarda l’energia solare: la crescita record dei nuovi impianti fotovoltaici a livello globale è confermata dall’ultimo rapporto di Irena, l’Agenzia internazionale delle energie rinnovabili. (Vaielettrico.it)

Questo è uno dei punti critici che emergono dai dati contenuti nel nuovo World Energy Outlook 2024 (WEO) dell'Agenzia internazionale dell’energia (IEA), che rappresenta la fonte globale più autorevole di analisi e proiezioni energetiche. (Avvenire)

In particolare, si stima che tra il 2024 e il 2030 saranno aggiunti oltre 5500 gigawatt di nuova capacità, un incremento quasi triplo rispetto al periodo 2017-2023. In tale contesto, la Cina si conferma quale leader mondiale indiscusso, contribuendo per il 60% della capacità globale installata entro il 2030. (WIRED Italia)

Tensioni geopolitiche svelano le fragilità energetiche: urgente puntare su fonti green

Se l'offerta supera la domanda In particolare, secondo le osservazioni dell'Agenzia, il ridotto consumo delle fonti fossili per trasporti, riscaldamento delle nostre case e attività imprenditoriali, potrebbero abbassarne i costi e favorire la crescita economica di quei settori in cui queste fonti sono ancora essenziali. (Today.it)

Foto di Artur Zudin su Unsplash L'Irena aggiorna le stime sulla traiettoria dell'energia pulita verso gli obiettivi fissati alla Cop28. Solo il fotovoltaico è sulla buona strada (Rinnovabili)

Questo è il messaggio centrale che emerge dal nuovo World Energy Outlook 2024 (Weo) dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea), un rapporto annuale riconosciuto come la fonte globale più autorevole di analisi e previsioni energetiche. (QuiFinanza)