Prima nave con migranti verso centri in Albania

Altri dettagli:
Migranti

Roma, 14 ott. – È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. Si tratta – a quanto si apprende – della nave ‘Libra’ della Marina Militare che trasporta il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti in Albania. La scorsa settimana sono diventati operativi i centri di Schengjin e Gjiader dove dovrebbero essere ospitati i migranti. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Partita da Lampedusa la prima nave della Marina Militare con a bordo 400 migranti diretti nei centri in Albania. È il ministero dell’Interno a curare l’iniziativa e Piantedosi aveva già annunciato come questa settimana si sarebbero potuti verificare i primi ingressi. (Il Giornale d'Italia)

Ne parliamo con Federico Castiglioni, ricercatore nel programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) che assicura: "La sentenza non rende inutile il protocollo Italia-Albania". (il Giornale)

Proprio in queste ore è partita da Lampedusa la nave pattugliatore Libra, della Marina Militare, con a bordo i primi migranti destinati ai centri predisposti in accordo tra i governi italiano (Secolo d'Italia)

Albania, Edi Rama: I centri non ci riguardano, i migranti non potranno uscire dalle strutture

È partita dall’Italia una nave con il primo gruppo di migranti destinati ai nuovi centri di accoglienza in Albania. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. (Sky Tg24 )

– È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. La scorsa settimana sono diventati operativi i centri di Schengjin e Gjiader dove dovrebbero essere ospitati i migranti. (Agenzia askanews)

A parlare delle strutture che l'Italia ha realizzato in Albania per l'accoglienza dei migranti è Edi Rama, il primo ministro albanese che in un'intervista a Repubblica spiega come l'accordo “prevede che i migranti non possano uscire dalle strutture e girare liberamente in Albania. (Il Dubbio)