Truffe online, perché i bonifici istantanei sono un rischio per il recupero del danaro

Truffe online, perché i bonifici istantanei sono un rischio per il recupero del danaro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop ECONOMIA

Per quanto siano utili, i bonifici istantanei potrebbero costituire un problema in caso di frodi online e impedire la restituzione delle somme di denaro perse. A lanciare l’allarme è stata Lisa Di Berardino, vicequestore presso la Procura di Milano. Per evitare che questo accada ci vorrebbe un cooling period e una buona conoscenza delle tecniche usate dai criminali informatici. Le truffe online stanno diventando sempre più sofisticate e i bonifici istantanei potrebbero aumentare il rischio che alle vittime di frodi sia più complesso, o addirittura impossibile, il recupero del denaro. (Geopop)

Su altri giornali

Vorreste assicurarvi di essere davvero al telefono con la vostra banca e non con un truffatore che stia tentando di raggirarvi. Basta aprire l’App o andare sulla pagina di login del sito ing.it, premere il pulsante «È davvero ING? Verifica la chiamata» e autorizzare l’accesso: apparirà un messaggio che confermerà se si sta ricevendo realmente una telefonata da ING oppure no. (Today.it)

Stop allo spoofing L’obiettivo della banca è frenare i tentativi di frode bancaria che, secondo i dati CertFin, nel 2023 ha raggiunto nel digital banking quota 13mila casi. (AziendaBanca)

La tecnologia avanza a passi veloci, basta vedere l’intelligenza artificiale ora disponibile in quasi tutti i nostri dispositivi. Purtroppo però questa unita alle tecniche di ingegneria sociale permettono ai cybercriminali di intensificare e perfezionare le loro truffe online svuota conto. (Telefonino.net)

Truffe online, i bonifici istantanei mettono a rischio il recupero del denaro

Mentre le truffe finanziarie online si sposano con l’Intelligenza artificiale, molte (troppe) persone ancora si comportano come Pinocchio con il Gatto e la Volpe: «Credono nella pianta degli zecchini d’oro e invece si lasciano sottrarre interi patrimoni». (Corriere della Sera)

Stoppare le truffe via telefono con un clic. “E’ davvero ING?”, nome del servizio presentato oggi in un evento dedicato dalla banca olandese nel suo head quarter di Milano, può davvero rappresentare un punto di svolta importante per il settore finanza nell’aumentare la consapevolezza dei cittadini e sbattere letteralmente la porta in faccia ai truffatori online. (Wall Street Italia)

«Se tutte le banche trasformeranno i bonifici ordinari in istantanei, sarà veramente dura tutelare i cittadini dalle frodi online: sarà, infatti, molto più difficile bloccare pagamenti sospetti in favore di potenziali truffatori». (Il Sole 24 ORE)