Truffe online, perché i bonifici istantanei sono un rischio per il recupero del danaro

Per quanto siano utili, i bonifici istantanei potrebbero costituire un problema in caso di frodi online e impedire la restituzione delle somme di denaro perse. A lanciare l’allarme è stata Lisa Di Berardino, vicequestore presso la Procura di Milano. Per evitare che questo accada ci vorrebbe un cooling period e una buona conoscenza delle tecniche usate dai criminali informatici. Le truffe online stanno diventando sempre più sofisticate e i bonifici istantanei potrebbero aumentare il rischio che alle vittime di frodi sia più complesso, o addirittura impossibile, il recupero del denaro. (Geopop)

Su altri giornali

Nomi tanto diversi quanto uguali per le conseguenze che provocano. A rischio ci sono dati sensibili ma anche e soprattutto i soldi sui nostri conti. (QuiFinanza)

L’Unione Europea ha introdotto nuove regole sui bonifici e le commissioni bancarie con l'intento di migliorare la tracciabilità e proteggere i consumatori, clienti degli istituti di credito. In particolare, il vicequestore Lisa Di Berardino, responsabile della sezione di Polizia giudiziaria della Procura presso il tribunale di Milano ed esperta di truffe informatiche, ha sollevato la questione che, qualora tutte le banche decidessero di trasformare i bonifici ordinari in bonifici istantanei, sarebbe estremamente difficile proteggere i cittadini dalle frodi online. (il Giornale)

Introduzione (Sky Tg24 )

La tecnologia avanza a passi veloci, basta vedere l’intelligenza artificiale ora disponibile in quasi tutti i nostri dispositivi. Purtroppo però questa unita alle tecniche di ingegneria sociale permettono ai cybercriminali di intensificare e perfezionare le loro truffe online svuota conto. (Telefonino.net)

Supponete di ricevere una telefonata da qualcuno che si presenti come dipendente della banca in cui avete il conto per informarvi di presunte anomalie sulle vostre transazioni. Basta aprire l’App o andare sulla pagina di login del sito ing. (Today.it)

Le tecniche con cui i truffatori adescano le vittime online sono diverse. Ma nel mirino, molto spesso, finiscono i conti correnti. (la Repubblica)