Giubileo 2025, Papa Francesco apre una Porta Santa anche dentro al carcere di Rebibbia: «Non perdere la speranza: è questo il messaggio che voglio darvi»

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

«È un bel gesto quello di aprire le porte che significa cuori aperti. Questo fa la fratellanza. I cuori chiusi non aiutano a vivere. La grazia di un Giubileo è spalancare, aprire. Soprattutto i cuori alla speranza», ha continuato Papa Francesco, consacrando il carcere romano a simbolo della vicinanza della Chiesa a tutto il mondo dei detenuti e delle detenute. La prima Porta Santa è stata aperta dal Papa nel giorno della vigilia di Natale a San Pietro mentre nei prossimi giorni altre Porte Sante verranno aperte, non direttamente dal Pontefice, nelle altre tre basiliche papali di riferimento: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro la vigilia di Natale, il Giubileo 2025 è ufficialmente iniziato. Papa Francesco, nella Bolla di indizione “Spes non confundit” dello scorso maggio, ha invitato tutte le Chiese particolari del mondo a segnare l’inizio dell’Anno Santo con celebrazioni diocesane, previste per domenica 29 dicembre. (varesenews.it)

Apertura Giubileo per la Chiesa di Padova

A livello diocesano l’Anno Santo si aprirà in tutto il mondo domenica 29 dicembre 2024 e si concluderà domenica 28 dicembre 2025. (Diocesi di Padova)