La furia dell’acqua imprigionata dall’uomo, così le alluvioni ci trovano più fragili

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Non porterebbe alcun vantaggio alla comprensione dei fenomeni e al da farsi, se concentrassimo tutte le nostre attenzioni sull’Emilia Romagna, proprio mentre le piogge aggrediscono Umbria e Marche, appena dopo che la Liguria è stata trasformata in un dominio subacqueo, e Calabria e Sicilia vedono l’acqua entrare nelle case. Tutta l’Italia viene ormai alluvionata con una frequenza e una consistenz… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Le immagini dell’alluvione che ha colpito Bologna nelle scorse ore. Ecco i soccorsi a una macchina bloccata nell’acqua. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev EMBED (ilmessaggero.it)

Non appena le piogge hanno lasciato l’Appennino bolognese e il territorio pedemontano, le acque dei corsi d’acqua di pianura hanno iniziato ad ingrossarsi vertiginosamente con livelli mai raggiunti neanche dall’alluvione di maggio 2023. (il Resto del Carlino)

L’Emilia-Romagna sta vivendo ore difficili a causa di una nuova ondata di maltempo che ha colpito duramente Bologna e gran parte della regione. Forti piogge, accompagnate da violente raffiche di vento, hanno provocato disagi su vasta scala, con allagamenti diffusi, smottamenti e interruzioni della viabilità in numerosi comuni. (varesenews.it)

L'Emilia Romagna è sott'acqua, la Regione chiede lo stato di emergenza: un giovane morto a Pianoro

Simone Farinelli morto a 20 anni per il maltempo L'Emilia Romagna è ripiombata nell'incubo e si chiama maltempo. Bologna, Reggio Emilia, Forli-Cesena, Ravenna, Cesenatico, lungo l'elenco delle province sommerse dall'acqua. (Today.it)

I volontari del Vco sono partiti muniti di una pompa idrovora, per contribuire alle operazioni di messa in sicurezza e gestione dell'acqua sul territorio. (La Stampa)

L’incubo è ricorrente. Da Cesenatico a Reggio Emilia, con il tributo più alto pagato stavolta nel Bolognese dove, a Pianoro, ha perso la vita un ragazzo di appena 20 anni. (Giornale di Sicilia)