Allerta arancione per piene dei fiumi anche a Parma. Occhi puntati sull'Enza

Il Comune di Parma avvisa che è valida dalle 12:00 del 20 dicembre fino alle 00:00 del 22 dicembre l'allerta Arancione per piene dei fiumi; allerta Gialla per piene dei fiumi, per frane e piene dei corsi minori. Allerta arancione per le piogge e il vento in alcune zone dell'Emilia-Romagna, in particolare settore orientale e centrale della regione. Per oggi, venerdì 20 dicembre, previsti venti di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sulla parte orientale e lungo la costa, burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sulla fascia centrale della regione e sui rilievi occidentali. (Gazzetta di Parma)

Su altri giornali

In particolare, nelle prossime ore è attesa una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. La perturbazione numero 5 di dicembre, cui è stato assegnato il nome di Tempesta Dionisio, oggi porterà maltempo di stampo invernale soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. (METEO.IT)

Forti disagi, legati soprattutto alla circolazione, con camion bloccati e auto in difficoltà, soprattutto per chi ancora non si era adeguato agli pneumatici da neve. Danni e disagi causati dal maltempo: le foto Il peso della neve bagnata ha provocato alcuni blackout nel Modenese, ma in maniera molto più limitata che la scorsa settimana. (il Resto del Carlino)

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Il maltempo in arrivo è causato da una perturbazione di origine nord-atlantica che coinvolgerà quasi tutta la penisola. (La Stampa)

Avviso meteo: tempesta di vento con raffiche di oltre 100km/h, mareggiate e potenziali criticità

Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per il 20 dicembre, secondo il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare. La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla in 9 regioni. (Corriere della Sera)

Il meteo del weekend prima di Natale 2024 non promette nulla di buono. Nel fine settimana che ci accompagnerà ai grandi festeggiamenti una nuova perturbazione atlantica (la numero cinque del mese di dicembre), ribattezzata tempesta Dionisio, interesserà il nostro Paese. (La Gazzetta dello Sport)

VENERDI TEMPESTOSO CON RAFFICHE DI OLTRE 100KM/H, POTENZIALI CRITICITA' E DISAGI - La perturbazione giunta dal Nord Europa scaverà un profondo vortice ciclonico sul Tirreno, con un crollo della pressione anche sotto i 1000hPa Il forte gradiente barico determierà così un netto rinforzo dei venti a circolazione ciclonica sull'Italia, i quali soffieranno a tratti con raffiche di oltre 100-120km/h in particolare in montagna (3bmeteo)