Bullismo: il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" per le scuole al cinema Astra di Firenze

La Fondazione Stensen organizza proiezioni per le scuole de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il film in questi giorni al centro delle polemiche che tratta tematiche delicate come l’omofobia, la depressione e il suicidio in ambito giovanile.La pellicola, appena presentata alla Festa del cinema di Roma, è tratta dal romanzo autobiografico di Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, studente 15enne del liceo Cavour di Roma, vittima di bullismo e cyberbullismo che nel novembre del 2012 si tolse la vita. (Portalegiovani Firenze)

Su altre testate

Il ragazzo dai pantaloni rosa, la madre Teresa Manes ai giovani: “Fate tesoro di questo racconto, sfoderate l’insegnamento al bisogno” Di (Orizzonte Scuola)

I ragazzi della scuola media Serena, ai quali in un primo momento era stato impedito di vedere il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” della regista Margherita Ferri, presentato il 24 ottobre al Festival del Cinema di Roma, a causa dell’opposizione di alcuni genitori, potranno invece assistere alla proiezione della pellicola, programmata in una sala di Treviso per il 4 novembre. (Tuttoscuola)

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa è una storia drammatica e commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. (Tuttosport)

Lacrime e agli applausi per il film contro bullismo e omofobia. La scuola aveva congelato l'appuntamento: «Solo un eccesso di prudenza»

Il cinema Oxer di Latina ha proiettato in anteprima per le scuole "Il ragazzo dai pantaloni rosa", la pellicola di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il ragazzo di 15 anni che nel 2012, a causa di bullismo e cyberbullismo, si è tolto la vita. (latinaoggi.eu)

Margherita Ferri, regista di “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: «Per Andrea, che purtroppo tenne tutto per sé» La storia vera di Andrea Spezzacatena, che a 15 anni è stata una delle prime vittime del cyberbullismo in Italia. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

E adesso molte altre scuole stanno chiedendo di poter mostrare la pellicola ai propri alunni. Applausi, lacrime, sorrisi: dopo la proiezione de "Il ragazzo dai pantaloni rosa" annullata due settimane fa per la protesta di qualche genitore delle Serena, il “remake” all’Edera di ieri è stato un grande successo. (ilgazzettino.it)