Migranti, oltre 400 sbarcati in 24 ore

Migranti, oltre 400 sbarcati in 24 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Giornata intensa ieri sul fronte sbarchi a Lampedusa, con 8 arrivi e un totale di oltre 400 migranti giunti sull’isola. La prima imbarcazione, di 10 metri, partita dal porto libico di Zuwara, è stata soccorsa da una motovedetta della Guardia di finanza al largo di Lampedusa. A bordo in 47 che hanno dichiarato di essere … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Sono sbarcate a Pozzallo le 65 persone messe in salvo a sud di Lampedusa dalla nave Mare Jonio della ong Mediterranea Saving Humans. Come di consueto, doppio controllo sanitario prima del trasferimento all’hot spot: il primo a bordo, con il team Usmaf – sanità marittima – guidato dal medico Vincenzo Morello e l’altro in banchina con personale dell’azienda sanitaria guidato dal medico Angelo Gugliotta. (RagusaOggi)

Il Papa invia un messaggio a don Mattia Ferrari, parroco della Mediterranea Saving Humans, a bordo della Mare Jonio, con la sua "benedizione all’equipaggio di Mediterranea Saving Humans e a Migrantes". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Li accolgono a bordo, strappandoli al gommone salpato dalla Libia la sera prima. I soccorritori della Mare Jonio sono gli “angeli” che abbracciano loro, i migranti, la maggior parte dei quali fuggiti dalla ferocia delle milizie libiche. (Vatican News - Italiano)

Gommoni e droni per scortare i viaggi dalla Libia se pagano di più, il racconto dei profughi sbarcati a Lampedusa

Arriverà nel cuore della notte a Pozzallo, tra le 2 e le 4, la nave Mare Jonio, unica nave che batte bandiera italiana, e che opera soccorso in mare con Mediterranea Saving Humans. Ha a... (Virgilio)

Quando il sole si è ritirato mi trovavo già su un aereo diretto a Tr… Non ho esitato, d’altronde supporto Mediterranea fin dagli esordi e questa mi è sembrata un’ottima occasione per sostenere la lotta che portano avanti con il mio corpo oltre che con le mie idee. (La Stampa)

«Un gommone ci ha accompagnati per più di 3 ore, dopo che siamo partiti da Zawiya. Un modo per garantire maggiore sicurezza alle persone che sono disposte a pagare di più il «servizio aggiuntivo». (Giornale di Sicilia)