Lagarde: "Abbiamo fiducia che l'inflazione scenderà entro il target"

Lagarde: "Abbiamo fiducia che l'inflazione scenderà entro il target" 30 settembre 2024 "Guardando al futuro, l'inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest'anno, poiché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell'energia scompariranno dai tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l'inflazione tornerà al target in modo tempestivo. Ne terremo conto nella nostra prossima riunione di politica monetaria di ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Entrambi i valori risultano scesi rispetto alle rilevazioni di agosto e sotto il target del 2%. Il dato sull’inflazione di oggi nell’Eurozona confermerà o meno la previsione del mercato, secondo cui la Banca Centrale Europea (BCE) anche ad ottobre abbasserà il costo del denaro. (InvestireOggi.it)

Il tasso mediano di inflazione percepita nei 12 mesi precedenti è sceso ulteriormente ad agosto al 3,9%, dal 4,1% di luglio. La percezione dell'inflazione passata è quindi diminuita di 4,5 punti percentuali dal picco dell'8,4% raggiunto nel settembre 2023. (Italia Oggi)

Roma, 30 set. “Io mi attengo alla mia posizione del 2020: le fusioni che creano banche in grado di competere con altre istituzioni internazionali, anche americane o cinesi sono auspicabili. (Agenzia askanews)

Inflazione nell'eurozona: cosa aspettarsi dai dati di settembre

L’inflazione in Europa a settembre, secondo i dati preliminari e le stime degli analisti, dovrebbe essere scesa sotto il 2% e questo rende assai più probabile un taglio dei tassi da parte della Bce anche nella riunione di ottobre (i falchi chiedevano una pausa fino a dicembre). (Il Fatto Quotidiano)

Secondo le stime di consenso di FactSet, l'inflazione dovrebbe essere superiore dell'1,9% rispetto ai livelli di settembre 2023, ma inferiore al mese precedente, che ha visto un aumento dei prezzi del 2,2% su base annua. (Morningstar)