Multe più salate, dal primo gennaio rischio aumento del 6%
ROMA Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova ondata di rincari a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Lo denuncia Assoutenti che ricorda come - senza un intervento del governo - le multe stradali subiranno un aumento del 6%, dovuto all'adeguamento all'inflazione previsto dal Codice della strada. L'articolo 195 dispone infatti che "la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti". (Trentino)
La notizia riportata su altri giornali
Aumento multe 2025 A partire dal 1° gennaio 2025 rispettare le regole della viabilità sarà ancora più importante, per le proprie tasche. Come se non bastasse il caro carburante, ecco una nuova stangata per iniziare il prossimo anno con il piede sbagliato. (QuiFinanza)
C’è una data che potrebbe far tremare i portafogli degli automobilisti di tutta Italia. (ClubAlfa.it)
Da questi anni di inflazione solo le multe erano uscite indenni. Presto, però, la tregua potrebbe finire anche per loro. (L'HuffPost)
Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata relativa ai costi delle multe, a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Lo denuncia Assoutenti che ricorda come – senza un intervento del governo – gli importi delle sanzioni per violazioni stradali subiranno un aumento così come previsto dall’art. (LAPRESSE)
Alcuni autovelox rappresentano così una vera e propria fonde di reddito, per i comuni interessati e per lo Stato. Timore delle multe? Dal 2025 per gli automobilisti italiani arriverà un’altra tegola non di poco conto: ecco di cosa si tratta. (Mondo Motori)
Il prossimo 31 dicembre, infatti, scadranno i due anni di sospensione dell’aggiornamento biennale delle sanzioni, sanciti dalla legge di Bilancio 2023. Il che, porterebbe ipoteticamente ad un uguale incremento delle pene pecuniarie. (R101)