Le prime crepe con Mancini e Spalletti che non le ripara: Italia, anatomia di un disastro

La notte dell’11 luglio 2021 uscimmo da Wembley molto tardi, dopo aver scritto tutti i pezzi trionfali sulla finale dell’Europeo appena vinta. Camminavamo su cocci di vetro e schifezze varie perché all’ingresso gli inglesi, già ubriachi, avevano lanciato in aria bottigliette di birra per farle ricadere a terra, specie quando transitavano gruppi di italiani. Ma quell’asfalto lurido era un tappeto rosso e noi ci camminavamo sopra col petto in fuori, campioni d’Europa, in un silenzio da favola, perché gli inglesi, scornati, si erano rintanati nelle loro casette. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

L'ex portiere e ora capo delegazione degli Azzurri vuole capire come e se rinnovare il progetto: chiesto un incontro alla Federcalcio. Una crisi che ha portato il presidente Gabriele Gravine a indire elezioni anticipate per quanto riguarda la presidenza, convocando l'assemblea elettiva per il 4 novembre. (Goal Italia)

Luciano Spalletti è stato confermato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina come commissario tecnico dell’Italia il giorno dopo l’eliminazione da EURO 2024 agli ottavi di finale. E anche a 24 ore circa dal duro confronto fra la squadra e il tecnico. (Calcio e Finanza)

9 minuti fa Redazione CM (Calciomercato.com)

“Gli azzurri dell’Inter sono forti, ma emergono in un impianto che funziona”: Bastoni mette mi piace al post che critica Spalletti

Gianluigi Buffon, campione del mondo con la Nazionale nel 2006, si è espresso sull'eliminazione dell'Italia da Euro 2024 per mano della Svizzera. Le sue dichiarazioni riportate da Sky Sport. L'ex portiere della Juventus Gianluigi Buffon è intervenuto sull'eliminazione dell'Italia contro la Svizzera da Euro 2024 (Pianeta Milan)

Alla fine qualcuno si mette in discussione . Si chiama Gigi Buffon e lui, al contrario di tutti gli altri, sta pensando alle dimissioni da team manager della Nazionale. Non è ancora un atto formale, ma una riflessione . (Tuttosport)

I retroscena che animano i giorni successivi all’imbarazzante eliminazione dall’Italia dagli Europei 2024 raccontano di tante frizioni tra il ct Luciano Spalletti e la squadra azzurra. (Il Fatto Quotidiano)