Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil Cervinia

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Ambiente Esonda il torrente Marmore: devastato il centro di Breuil Cervinia La settimana prima le acque avevano inondato la “cugina” Zermatt. Ieri, sabato 29 giugno, è toccato sul lato italiano del Cervino fare i conti con il maltempo. I temporali erano ampiamente annunciati, ma quello che è successo nel pomeriggio di ieri a Breuil-Cervinia non ha potuto che riportare al vicino ricordo di quanto avvenuto a Zermatt. (Gazzetta Matin)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d'Aosta e Piemonte, con danni ingenti per smottamenti e frane. Cogne è isolata. Allagamenti nel centro di Cervinia, rimasta anche isolata nella notte. (LaC news24)

Cogne isolata, ecco la strada crollata che blocca la vallata: "divorata" dall'alluvione (La Stampa)

“In questo momento di emergenza, ancora una volta lo spirito di solidarietà che contraddistingue la nostra comunità emerge chiaramente. I colleghi di Aosta stanno infatti unendo le forze per garantire un rifugio sicuro e confortevole a chi ha dovuto lasciare la propria casa o le strutture ricettive dei nostri colleghi di Cogne” evidenzia il presidente Adava Luigi Fosson. (AostaSera)

Alluvione in Valle d’Aosta, a Cogne le auto trascinate via dal torrente esondato – Video

Anche alcune aree del Piemonte, come l’Ossola, stanno affrontando criticità meteo. I torrenti Ovesca e Anza sono esondati in valle Anzasca, mentre a Macugnaga il torrente Tambach ha causato allagamenti nel centro del paese, peggiorando ulteriormente la situazione. (Tempo Italia)

Stiamo seguendo l'evolversi della situazione con l'isolamento di decine di persone in diverse zone del Piemonte e di alcuni comuni valdostani, a causa di frane, smottamenti e dell'esondazione dei torrenti. (CittaDellaSpezia)

Lo comunica la Regione Valle d’Aosta nel bollettino delle 14.13. Salgono a 300 persone le persone evacuate dalla valle di Cogne di cui 100 da Cogne e 200 da Valnontey ad Aymavilles per cui stanno operando quattro elicotteri. (Il Fatto Quotidiano)