Prezzo della benzina sotto 1,80 euro al litro: è la prima volta da gennaio

Scende dopo mesi il prezzo della benzina. Nei distributori italiani il costo del carburante più utilizzato per gli spostamenti in auto è calato sotto la soglia di 1,80 euro per la prima volta da gennaio. Il costo è quello medio nazionale e varia a seconda sia delle regioni in cui si fa rifornimento che delle compagnie che gestiscono i distributori. Calano anche i carburanti alternativi come Gpl e metano, con quest'ultimo che però rimane a un costo del 30% più elevato di quello praticato comunemente prima della crisi dovuta all'invasione russa dell'Ucraina, che ha comportato la cesura dei rapporti commerciali con Mosca per quanto riguarda proprio il gas naturale (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Negli ultimi mesi, gli italiani hanno visto un’insolita riduzione del prezzo dei carburanti, un fenomeno che si discosta dalle tipiche impennate estive. In particolare, il diesel ha raggiunto i livelli più bassi registrati dal maggio 2023, offrendo un sollievo significativo agli automobilisti. (Mondo Motori)

Quanto costano benzina e diesel in autostrada Prezzi dei carburanti, calano benzina e diesel (Virgilio Notizie)

Prezzi dei carburanti in calo: la benzina self service scende per la prima volta sotto 1,8 €/L dal gennaio 2024, con lieve riduzione anche per il diesel e prezzi stabili per il metano e il GPL (Calabria Magnifica)

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Continua a scendere il prezzo di benzina e gasolio in Italia. Secondo la rilevazione del 2 settembre 2024 dell'osservatorio carburanti del Mimit (ministero delle imprese e del Made in Italy), il prezzo medio della benzina tra il 26 agosto e l'1 settembre è stato di 1,796 euro al litro, quindi più basso di 15 millesimi (-0,84%) rispetto alla settimana precedente. (La Gazzetta dello Sport)

Assestamenti all’ingiù sulla rete carburanti, con la media nazionale del prezzo praticato della benzina in self service che si porta sotto 1,8 euro/litro per la prima volta da fine gennaio. Arretra leggermente anche la media nazionale del diesel self, tanto che per trovare livelli più bassi bisogna tornare al 9 giugno 2023 . (Gazzetta del Sud)

Nella settimana dal 26/08/2024 all’1/09/2024 il prezzo medio della benzina si è attestato a 1,795 euro al litro, il gasolio a 1,668 euro/litro – spiega il Codacons – Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando i listini della benzina sfioravano i 2 euro al litro per il self e superavano i 2,5 euro in autostrada, gli italiani che hanno scelto di spostarsi in auto per rientrare dalle vacanze estive hanno speso in media l’8,1% in meno per la verde, -10,1% per il diesel. (AGEEI)