Tutte le preoccupazioni sul mercato del litio

Tutte le preoccupazioni sul mercato del litio I prezzi del litio sono crollati dell'80 per cento nel 2023 e secondo alcune aziende sono troppo bassi per giustificare nuovi investimenti. Le prospettive di lungo termine, però, restano positive. Tutti i dettagli. Le principali società produttrici di litio, un metallo essenziale per le batterie che alimentano i veicoli elettrici e che immagazzinano l’energia da fonti rinnovabili, si mostrano abbastanza ottimiste sui livelli futuri della domanda nonostante il recente crollo dei prezzi, che sta causando licenziamenti e ridimensionamenti dei progetti estrattivi: è il caso di Lake Resources, impegnata nello sviluppo di un sito in Argentina (Start Magazine)

Su altri media

Così le scorte di metallo ora si accumulano nei magazzini. Rallenta l’impiego nelle batterie, produzione più che raddoppiata dal 2020. (Il Sole 24 ORE)

Prezzi inaccessibili per le masse, la spiegazione di chi prova a lasciare margini di fiducia. Ora la mazzata arriva sull’oro bianco, non più brillante come un tempo. (Nicola Porro)

Litio, minimi da tre anni: l’auto elettrica non corre (Il Sole24Ore)

Secondo quanto riporta Sissi Bellomo per il Sole24Ore, il litio non brilla più come un tempo. L'articolo riporta come il carbonato di litio in particolare scambia su valori inferiori a 13mila dollari per tonnellata, l’idrossido di litio si avvicina a quota 12mila dollari: livelli ai quali non scendevano da luglio 2021, quasi tre anni fa. (SoldiOnline.it)