Crisi Maserati: venduto l’ex stabilimento di Grugliasco e perdite significative nel 2024: “Quale impatto sul tessuto imprenditoriale locale?”

Maserati: venduto l’ex stabilimento di Grugliasco e perdite significative nel primo semestre 2024. Il futuro è incerto Maserati ha registrato una performance deludente nei primi sei mesi del 2024, vendendo solo 6.500 auto e subendo una perdita di oltre 80 milioni di euro. Questi numeri sono molto lontani dalle 50.000 unità vendute nel 2017, quando le consegne giornaliere arrivavano a 300 pezzi per modelli come Quattroporte, Ghibli e Levante (torinonews24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da Carlos Tavares, il CEO di Stellantis sulla possibilità di dismettere o vendere i marchi meno redditizi, soprattutto alla luce dei deludenti risultati del gruppo nel primo semestre 2024, avevano creato allarme attorno Maserati, che sta vivendo una profonda crisi di vendite. (SicurAUTO.it)

A preoccupare Palombella (e gli altri sindacati) è il momento nero che la Casa modenese sta attraverso e, soprattutto, le recenti dichiarazioni della cfo di Stellantis, Natalie Knight: «Potrebbe esserci una valutazione in futuro su quale sia la migliore sede per Maserati». (il Giornale)

Stellantis in una nota ufficiale ha dichiarato che non ha intenzione di cedere Maserati. Il comunicato del colosso franco-italo-americano non lascia dubbi. (QN Motori)

Mirafiori, dopo la Fiat 500 ibrida arriva la Maserati con motore termico? Ecco cosa può succedere

Stellantis ribadisce l'impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis. Maserati è in una fase di transizione verso l'elettrificazione con il programma Folgore BEV: oggi il Tridente offre GranTurismo e GranCabrio in versione ICE e BEV, Grecale in versione ICE, mild hybrid e BEV, mentre confermiamo che sono in preparazione anche i successori di Quattroporte e Levante". (Auto.it)

La casa automobilistica, che gestisce 14 marchi globali, ha chiarito il proprio futuro e la direzione strategica che intende seguire per Maserati, un marchio simbolo di eccellenza e prestazioni. Stellantis non venderà Maserati. (il Giornale)

Quello contenuto nella lettera di Stellantis sul destino di Maserati è davvero uno spaccato del nuovo piano, che coinvolge Mirafiori, sfuggito nell'urgenza di dissipare ombre (provocate dalla stessa Stellantis), oppure è solo una suggestione? Resta il fatto che, al momento, è nero su bianco: per rilanciare Maserati, la Gran Turismo avrà anche una versione con motore termico. (Torino Cronaca)