L'ultima ambizione di Biden: il cessate il fuoco in Libano (di N. Boffa)

C’è un fronte, nella guerra mediorientale, dove la diplomazia sembra più promettente che altrove. È il fronte del Libano, dove, pur in mezzo ai combattimenti sempre intensi tra Israele ed Hezbollah, gli attori in causa sono tornati a dialogare, soprattutto grazie alla mediazione degli Usa. Mentre su Gaza la diplomazia americana si è praticamente arresa, frus… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Donald Trump ha "approvato" la proposta di un piano di cessate il fuoco per il Libano dopo che il ministro israeliano per gli Affari strategici Ron Dermer gli ha illustrato il piano a Mar-a-Lago. Secondo quanto riferito, il piano prevede il ritiro delle truppe e delle armi di Hezbollah dal confine con Israele a nord del fiume Litani, con l'esercito libanese e le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite incaricate di garantire che non facciano ritorno. (Tiscali Notizie)

IL REGALO A TRUMP Secondo il Wall Street Journal, e altri media americani e israeliani, il ministro degli affari strategici israeliano Ron Dermer, che è anche stretto consigliere del primo ministro Benjamin Netanyahu, avrebbe fatto una tappa a Mar a Lago, residenza in Florida del Tycoon, per confermargli un accordo sul cessate il fuoco con il Libano a gennaio, dopo il suo insediamento alla Casa Bianca il 20 gennaio. (RTL 102.5)

LONDRA – Benjamin Netanyahu si prepara a fare un regalo a Donald Trump. (la Repubblica)

Libano, il piano per la tregua è sulle scrivanie di Biden e Trump ma Israele continua a colpire Beirut e l’est: “Oltre 20 morti in 24 ore”

È solo l’ultimo di una serie di raid in Medio Oriente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Hamas è "pronto" al cessate il fuoco e chiede a Donald Trump di "fare pressione" su Israele: lo dice un alto funzionario del movimento islamista palestinese Hamas alla France Presse. (Il Messaggero Veneto)

Il piano di Tel Aviv per il cessate il fuoco è arrivato sulle scrivanie di Joe Biden e Donald Trump, ma le Israel Defense Forces continuano a bombardare il Libano. (Il Fatto Quotidiano)