VIDEO Povertà, da Colletta Alimentare raccolte 7.900 tonnellate di cibo
Successo e partecipazione per la 28° Giornata Nazionale della ‘Colletta Alimentare‘, che ha visto aumentare a oltre 12.000 i supermercati coinvolti in tutta Italia, e a più di 155.000 volontari. Lo rende noto Banco Alimentare. Oltre 5 milioni di donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, a questa grande festa di solidarietà e condivisione, permettendo di raccogliere 7.900 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà. (LAPRESSE)
Su altri media
In occasione della giornata nazionale della colletta alimentare, il Ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha fatto la spesa al banco alimentare a Torino. Tajani con carrello della spesa al banco alimentare a Torino per giornata colletta alimentare 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Nel corso della giornata, grazie al Banco alimentare Messina presieduto dall’avvocato Gianluca Gulotta, sono stati raccolti 66.385 kg di alimenti (contro i 63.012 kg del 2023, con un incremento del 5%). (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
MUSSOMELI – partecipazione quest’anno a Mussomeli e Acquaviva Platani per la Colletta Alimentare nazionale del 16 novembre, i supermercati di Mussomeli e Acquaviva Coop, Hard Discount, Sisa, Lidl, Rossotono, Crai Extra e Eurospin hanno ospitato i volontari della Misericordia, della Arciconfraternita della Madrice, della Confraternita del Carmelo, della Conferenza di San Vincenzo de Paoli, della Fratres, dell’ ASD don Bosco e dell’associazione Smile for Life e due studentesse delle scuole superiori che si sono messe a disposizione. (il Fatto Nisseno)
In una nota di Fondazione Banco Alimentare si sottolinea che sono stati più di 5 milioni di donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, a questa grande festa di solidarietà e condivisione che si è celebrata sabato 16 novembre, permettendo di raccogliere 7.900 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà. (Vita)
L’iniziativa è stata promossa dal Banco Alimentare e coordinata, da un punto di vista logistico, dall’associazione di volontariato "Il Germoglio". Boom di donazioni per la giornata nazionale della "Colletta Alimentare", andata in scena nella giornata di sabato, con oltre 13 tonnellate di prodotti alimentari donati e pronti a essere destinate alle attività sociali del volontariato. (LA NAZIONE)
Rispetto al 2023 in Sicilia + 4 %, in provincia di Messina + 5 % (66 tonnellate) (Tempo Stretto)