Legge marziale in Corea del Sud, tutte le notizie. L’esercito blocca il Parlamento
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, nell'annunciare la "legge marziale di emergenza", ha promesso di "sradicare le forze pro-Nord Corea e proteggere l'ordine democratico costituzionale". Maggioranza e opposizione hanno attaccato Yoon e definito il decreto “illegale e incostituzionale”. Il principale partito di opposizione della Corea del Sud, il Partito Democratico, ha invitato tutti i suoi deputati a riunirsi all'Assemblea nazionale e ha invitato i cittadini a radunarsi davanti all'edificio. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Maggioranza e opposizione sono unite nel condannare la legge marziale. (Corriere del Ticino)
Yoon Suk Yeol ha affermato che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza», ha affermato in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione. (LaC news24)
È la prima volta in 50 anni che Seul adotta una misura così drastica, pensata per rispondere a uno stato di guerra con lo Stato confinante. (Il Fatto Quotidiano)
– E’ la decima volta che in Corea del Sud viene proclamato lo stato d’emergenza, un provvedimento molto traumatico che sospende il governo civile, mettendo sotto il controllo militare l’esecutivo, e sospendendo le procedure legali civili in favore di quelle militari. (Agenzia askanews)
dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza", ha affermato Yoon in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione. "Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato... (Il Messaggero Veneto)
(Adnkronos) – L’esercito sudcoreano, a seguito della proclamazione della legge marziale, ha annunciato la sospensione di tutte le attività parlamentari. (OglioPoNews)