L'autunno apre le porte a tre virus: è in arrivo la triplendemia

Cosa succede se, in uno stesso periodo di tempo, si incontrano in uno stesso contesto sociale tre virus potenzialmente abili nel contagiare soprattutto bimbi e anziani? Se lo stanno chiedendo gli esperti in questi giorni di contagi Covid 'ristagnanti', ma in possibile aumento, alle prese con le previsioni pandemiche d'autunno-inverno. Se lo stanno chiedendo gli scienziati Usa che, se da una parte pure hanno visto ridursi le infezioni Covid, dall'altra stanno registrando sindromi influenzali in crescita, ma soprattutto contagi da Rsv (virus respiratorio sinciziale). (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

E questo non aiuterà di certo». Quali? «L'influenza stagionale, i virus parainfluenzali già in circolazione e il Covid e le sue varianti». (leggo.it)

E per certi versi è così. La triplice epidemia o tri-pandemia, sta mettendo in allarme tutti quanti. (InvestireOggi.it)

“Ci sarà una triplice epidemia, un ‘trio infernale’: influenza, covid e virus respiratorio sinciziale”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, facendo il punto sulla stagione influenzale 2022-23. (Mantovauno.it)

È arrivato l’autunno, anzi si sta andando verso la stagione fredda, quella vera, ecco perchè bisogna fare il callo ai malanni di stagione. Magari è un’influenza, un virus parainfluenzale, il covid-19 o magari il virus respiratorio di cui si parla ultimamente. (InvestireOggi.it)

Condividi la notizia: Il virologo: "Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus" (Tuscia Web)

C'è un altro Virus che minaccia i bambiniNon solo COVID, ora ci mancava solo la triplendemia. È il peggio che potrebbe capitare lungo questa stagione invernale, ovvero, la contrazione contemporanea di tre virus: il Covid, l'influenza e il Rsv (virus respiratorio sinciziale). (iLMeteo.it)