In Georgia si insedia il capo dello Stato filo-russo Kavelashvili. Proteste in piazza, Zurabishvili: "Io unica presidente legittima"

Approfondimenti:
Ucraina

Sono ore delicate in Georgia, dove stamane si è insediato il nuovo presidente filo-russo Mikheil Kavelashvili, vicino al partito al governo Sogno Goergiano. L’ex calciatore, noto per le sue posizioni ultraconservatrici e antioccidentali, ha prestato giuramento durante una cerimonia parlamentare pochi istanti dopo che la presidente uscente filoeuropeista Salomé Zurabishvili ha dichiarato di essere "l'unica presidente legittima" e ha promesso di combattere contro il partito filo-russo Sogno Georgiano, che controlla il parlamento. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Sabato, Zourabichvili si è unita a decine di migliaia di manifestanti in diverse città del paese, partecipando alla formazione di catene umane simboliche che hanno attraversato le strade e le piazze principali. (Avanti Online)

Roma, 29 dic. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell'opposizione hanno mostrato un 'cartellino rosso', in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (Il Sole 24 ORE)

Georgia, Zourabichvili: "L'insediamento di Kavelashvili è una parodia" 29 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Georgia nel caos: il presidente pro-Europa non si dimette

Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. (B-Lab Live!)

Intervenendo sui problemi politici del suo Paese (ci arriveremo tra poco), Kvara ha scritto: ... Per fare un discorso su questa terra bellissima e tormentata, quindi, partiamo dal campione più vicino a noi, quel Kvara Kvaratskhelia così determinante per le fortune del Napoli e della sua Nazionale. (Inside Over)

Dopo l’ingente catena umana di sabato, diverse migliaia di georgiani, avvolti da bandiere nazionali e della Ue, hanno manifestato sin dalla prima mattina di ieri, attorno al Parlamento, dove si è tenuta la cerimonia solenne del giuramento del neopresidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)