Incidente aereo in Kazakistan, precipita un volo diretto a Grozny: a bordo più di 70 passeggeri. «Sei i sopravvissuti»
Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con più di 70 persone a bordo (si parla di 67 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio), partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. A riferirlo sono le agenzie russe. Sul numero esatto di passeggeri a bordo ci sono racconti contrastanti. Secondo quanto afferma il ministro per le emergenze kazako, ci sarebbero «diversi sopravvissuti». (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
La scatola nera recuperata può contribuire a fare chiarezza. (Adnkronos)
In attesa che la scatola nera, che è stata recuperata, cominci a chiarire alcuni aspetti del disastro aereo di Aktau in Kazakistan, che ha provocato 38 morti, spuntano diverse ipotesi. Una è che l'aereo di linea della Azerbaijan Airlines, un Ebramer 190, sia stato colpito dalle schegge di un'esplosione avvenuta all'esterno dell'aeromobile. (La Gazzetta dello Sport)
È questa una prima conclusione degli esperti delle agenzie occidentali di sicurezza aerea sullo schianto dell’Embraer E190 nel quale sono morte almeno 38 delle 67 persone a bordo, stando a quanto apprende il Corriere da due persone a conoscenza delle conversazioni. (Corriere della Sera)
Secondo media ucraini e russi indipendenti il velivolo potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria di Mosca, alcuni sopravvissuti hanno raccontato di aver sentito un'esplosione mentre erano ancora in volo. (Sky Tg24 )
È stata ritrovata la scatola nera dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines precipitato ad Aktau, in Kazakistan. Il servizio stampa del presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha fatto sapere che l'aereo ha cambiato rotta a causa del maltempo e da lì si sarebbe è verificato un incidente durante l'atterraggio, proprio ad Aktau. (Liberoquotidiano.it)
L’aereo delle Azerbaigian Airlines precipitato ad Aktau in Kazakistan potrebbe essere stato colpito da un missile russo. A sostenerlo sono alcuni media russi indipendenti. Secondo Meduza le immagini dell’aereo caduto mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione coda del velivolo. (Open)