Analisi Tecnica: Hang Seng Index dell'8/10/2024

Chiusura dell'8 ottobre In forte ribasso l'Hang Seng Index, che chiude la seduta con un disastroso -8,14%. Lo status di medio periodo ribadisce la fase positiva dell'indice della Borsa di Hong Kong. Tuttavia, se analizzato nel breve termine, evidenzia un andamento meno intenso della tendenza rialzista al test del top 22.406,8. Primo supporto a 20.531,4. Le implicazioni tecniche propendono per un sviluppo in senso ribassista in tempi brevi verso l'imminente bottom stimato a quota 19.906,2. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

A penalizzare la rotazione dei portafogli verso la Cina è stata principalmente Hong Kong, oggi crollata di quasi sette punti percentuali. MILANO – Ripartenza sprint per i mercati che partono forte dopo la chiusura festiva di una settimana. (la Repubblica)

Come un meteorite il mercato azionario cinese, così forte ieri, si è oggi abbattuto con un tonfo con gli investitori che hanno meglio elabotato la mancanza – finora – di dettagli alle promesse di stimolo. (FIRSTonline)

A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,66%, l’S&P 500 sale dello 0,48% e il Nasdaq segna +0,40%. Tra i titoli, Alphabet cede l'1,95% dopo la richiesta del Dipartimento di Giustizia di dismettere alcune attività. (Milano Finanza)

Gli ADR cinesi diminuiscono a causa della crescente pressione sulle prese di profitto 🚩JD.com in calo del 7%

Il petrolio ha perso oltre il 5% interrompendo una corsa che lo aveva portato ad apprezzarsi nel 20% nell’ultimo mese. La Borsa di Hong Kong è crollata del 9,4% segnando la peggiore seduta in 16 anni (correvano i tempi della bolla dei mutui subprime). (Il Sole 24 ORE)

ROMA – Borse di Asia e Pacifico con le Piazze cinesi che crollano. A pesare le incertezze legate all'economia, a dispetto delle rassicurazioni fornite dalle autorità di Pechino. Il timore è che l'ultima ondata di stimoli possa essere insufficiente per convincere gli investitori su una ripresa sostenibile. (la Repubblica)

L'indice Hang Seng è sceso di quasi il 9,5% oggi, il calo più forte dal 2008, dopo un annuncio delle autorità cinesi sulle aspettative per ulteriori misure di stimolo all'economia che hanno "deluso" le aspettative esorbitanti. (XTB)