Il condominio può sostituire la caldaia del 2017 e avere una nuova detrazione con un apparecchio ibrido
La domanda Nella centrale termica di condominio, nel 2017 sono state sostituite le vecchie caldaie con due nuove a condensazione e attivata la procedura della detrazione fiscale a favore dei condomini (n. 83 appartamenti). Ora si vorrebbe rifare nuovamente l’impianto con un Servizio Energia Plus che prevede un sistema ibrido con pompa di calore (aria-acqua) ad alta temperatura che produrrebbe il 70% dell'energia necessaria, con un risparmio previsto di oltre il 40 per cento. (NT+ Fisco)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra le principali novità spicca l’eliminazione del “bonus caldaie”, un incentivo che per anni ha rappresentato un pilastro degli interventi di efficientamento energetico domestico. 207/2024, il panorama dei bonus edilizi in Italia subisce un profondo restyling, introducendo cambiamenti significativi sia nelle percentuali di detrazione sia nei criteri di accesso. (InvestireOggi.it)
Dopo che mia moglie ha pagato un anticipo del 30% nel 2024, nel corso del 2025 verserò io il saldo per la spesa dell’ascensore in condominio: cosa succede alla relativa detrazione fiscale con un reddito superiore o inferiore a 75mila euro? (PMI.it)
Nel 2025, incentivi come Ecobonus, Bonus Ristrutturazione, Superbonus e Conto Termico consentono detrazioni fino al 65% per caldaie ibride e sistemi energeticamente efficienti, escludendo modelli a combustibili fossili. (Edilizia.com)
Entrando più nello specifico, sono previste detrazioni per l’acquisto e l’installazione di impianti ad alta efficienza energetica, pur con le limitazioni imposte nel 2025 dalla Direttiva Case Green che esclude totalmente gli impianti alimentati con combustibili fossili. (QuiFinanza)
Se lo sconto cala, riducendo il beneficio fiscale, i tetti di spesa consentiranno, percorrendo un’altra strada, di ottenere l’effetto opposto, recuperando almeno una parte della sforbiciata. Il bonus ristrutturazioni si presenta all’avvio del 2025 in una versione fortemente depotenziata per le seconde case: le abitazioni diverse da quella principale passano, quest’anno, dal 50 al 36% di detrazione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Con l’inizio del nuovo anno cambiano le regole di alcuni bonus edilizi , come previsto dalla legge di bilancio approvata in via definitiva in Parlamento il 28 dicembre. (Gazzetta del Sud)