Guerra in Medio Oriente: Netanyahu conferma la morte di Safieddine, ma l’Idf smentisce. Raid su Damasco e Beirut

«Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. Conferma smentita dall'Idf: «non sappiamo se Safieddine è morto». Israele ha allargato l'operazione di terra nel sud del Paese fino alla zona dove si trovano i soldati italiani di Unifil in massima allerta. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per la prima volta che una divisione di riserva dell’Idf si unisce alle altre tre coinvolte nell’offensiva terrestre Esercito israeliano: “Oltre 200 miliziani di Hezbollah uccisi nell’ultima settimana”. (Il Fatto Quotidiano)

Hezbollah ha rivendicato ulteriori attacchi alle postazioni militari israeliane. Trump ha sostenuto in un'intervista radiofonica per commemorare il 7 ottobre di aver visitato in passato la Gaza ora devastata dalla guerra, ma non c'è traccia della sua presenza. (Corriere della Sera)

«Israele ha eliminato il successore di Nasrallah». In precedenza il ministro della Difesa Yoav Gallant aveva dichiarato che il successore del leader di Hezbollah, Hashem Safieddine, era stato probabilmente ucciso nell’attacco della scorsa settimana a Beirut (Giornale di Sicilia)

Netanyahu conferma la morte di Hashem Safieddine, leader Hezbollah successore di Nasrallah ucciso in un raid

Il primo ministro israeliano: "Abbiamo eliminato Nasrallah, il suo sostituto, e il sostituto del sostituto. Libanesi, liberatevi di Hezbollah prima di finire come a Gaza" ROMA – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che Israele ha di fatto eliminato i potenziali successori dell’ex leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, senza però farne i nomi. (Dire)

Roma, 8 ott. - Hezbollah è ancora pienamente operativa e la sua leadership coesa: sono teste a mantenere per quanto possibile alto il morale dei suoi militanti le dichiarazioni del numero due di Hezbollah Naim Qassem. (Il Sole 24 ORE)

Israele conferma la morte di Hashem Safieddine Netanyahu ai libanesi: "Liberatevi di Hezbollah" (Virgilio Notizie)