Perché Biden ha dato l’ok all’uso di mine antiuomo non persistenti in Ucraina: cosa sono e come saranno usate

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accettato di fornire all’Ucraina mine antiuomo. L’ultima mossa dell’amministrazione uscente degli Stati Uniti tenta di rafforzare gli sforzi bellici di Kiev (prima che Donald Trump torni alla Casa Bianca il 20 gennaio), e rallentare le truppe russe che negli ultimi mesi hanno avanzato costantemente nell’est dell’Ucraina. L’Ucraina si è impegnata a non utilizzare queste mine in aree densamente popolate, ha affermato un funzionario statunitense e utilizzare solo mine con una durata di attività limitata. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Alexander Dugin, filosofo ultranazionalista noto come il “cervello di Putin”, ha ribadito l’intransigenza della Russia sulla questione ucraina, affermando che il pieno controllo sull’Ucraina è una condizione non negoziabile per Mosca. (Agenparl)

Nei suoi scritti ha messo in risalto come, dopo la scomparsa dell’Unione sovietica, nel dicembre 1991, si affermi negli Usa una volontà di potenza a cui dà voce soprattutto la corrente neocon, dei neoconservatori, secondo … (Il Fatto Quotidiano)

Un allarme lanciato dall’Ambasciata degli Stati Uniti su un non meglio precisato possibile “attacco aereo” ha portato alla chiusura di diverse altre rappresentanze diplomatiche occidentali a Kiev, tra cui quella italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina, Kiev lancia gli Storm Shadow: missili Gb contro la Russia

Zelensky in video collegamento con il Parlamento europeo: “Putin è piccolo se l'Europa è unità”. Ma lo zar apre a Trump: “Se ascolta, la pace è possibile”. (la Repubblica)

“Per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti”, ha dichiarato ancora Peskov riferendosi all’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe. (StrettoWeb)

Dopo i missili americani Atacms, l’Ucraina lancia anche i missili britannici Storm Shadow contro la Russia. La nuova svolta nella guerra, in corso ormai da oltre 1000 giorni, viene svelata dal Times che cita fonti di Mosca. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)