Francia e narcos, “Sembra di essere in America Latina”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalla sua nomina all’Interno, Retailleau insiste sulla necessità di fare della lotta al traffico di droga “una causa nazionale” proprio come la Francia ha fatto contro il terrorismo che ha insanguinato il Paese. Dal ministro si attende l’annuncio di un giro di vite contro la criminalità fra una settimana, quando si recherà in visita a Marsiglia con il collega della Giustizia, Didier Migaud. I due esponenti del governo incontreranno le autorità e i cittadini marsigliesi, alle prese con continui regolamenti di conti fra bande rivali, con ragazzi adolescenti ormai utilizzati come baby killer. (RSI.ch Informazione)
La notizia riportata su altre testate
ROMA – La Francia come il Messico, Poitiers come Sinaloa. Si sono scontrati in 600, dice il ministro dell’Interno francese Bruno Retailleau. Un 15enne in fin di vita. Il ministro dell'Interno Retailleau: "Ora la scelta è tra la mobilitazione generale o la messicanizzazione del Paese" (Dire)
Altri quattro ragazzi tra i 15 e i 16 anni sono rimasti feriti dopo che sono stati esplosi colpi di arma da fuoco all'esterno di un ristorante in un quartiere della città (Sky Tg24 )
Raffiche con fucile semiautomatico, episodi di guerriglia urbana, spedizioni punitive, cinque ragazzini tra i quindici e i sedici anni feriti, uno di loro ricoverato in condizioni gravissime: «Sembra il Sudamerica, e invece siamo in Francia» ha commentato ieri mattina il ministero dell’Interno francese Bruno Retailleau che ama sintetizzare le sue priorità con il trittico «ordine, ordine, ordine». (ilmessaggero.it)
Bande di minorenni pronte a tutto per conquistare pezzi di territorio per conto di chi gestisce il business della droga dall'alto. Un 15enne centrato alla testa da un'arma automatica che lotta tra la vita e la morte. (il Giornale)
Da Parigi a Marsiglia, da Rennes una settimana fa a Poitiers, "sembra di essere in America Latina, il nostro Paese è in bilico", ha denunciato il ministro dell’Interno, Bruno Retailleau. Una battaglia, l’ennesima, fra bande rivali legate al narcotraffico ha provocato giovedì sera il ferimento di 5 persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'episodio è avvenuto poco prima delle 23 del 31 ottobre. È morto il giovane di appena 15 rimasto ferito alla testa nella maxi-rissa scoppiata nella notte di Halloween tra centinaia di persone a Poitiers (in Francia). (EuropaToday)