Le batterie delle auto elettriche durano molto più di quanto pensiamo

All’inizio c’è un calo più rapido: nei primi 30mila km si scende dal 100 al 95%. Poi la discesa rallenta. Molto. Tanto che anche EV con oltre 300mila km hanno ancora uno stato di salute (SoH) medio dell’87% via depositphotos.com La crociata globale contro il passaggio alla mobilità elettrica ha un tema preferito: la durata delle batterie delle auto elettriche. Argomento circondato da un’aura quasi mitica, ma ben di rado da dati a supporto. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

La durata delle batterie delle auto elettriche è sempre stata un tema centrale nella transizione verso la mobilità sostenibile. Uno studio condotto da P3 , in collaborazione con la startup Aviloo, ha analizzato i dati di oltre 7.000 auto elettriche , dimostrando che il degrado delle batterie è molto più lento di quanto si temesse inizialmente. (Quotidiano Motori)

Una notizia positiva emerge tuttavia dal settore della produzione di accumulatori: una rivoluzione silenziosa sta migliorando la densità energetica e la durata delle batterie, promettendo di ridurre notevolmente i costi di sostituzione e di offrire nuove possibilità di riutilizzo. (Tom's Hardware Italia)

Come far crescere l’industria dell’auto combattendo la concorrenza della Cina? LG (il proprietario sudcoreano della più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici dell’Unione europea) ha la ricetta: il governo centrale a Bruxelles e i vari esecutivi a livello locale devono abbassare i costi dell’energia. (Motorisumotori.it)

Le batterie delle auto elettriche durano più di quanto ci si aspettava

Uno degli aspetti più critici legati ai veicoli elettrici è senza dubbio la durata delle batterie. In altre parole, l’autonomia va diminuendo progressivamente, carica dopo carica, un processo che conosciamo bene per tanti altri dispositivi che utilizziamo quotidianamente. (ClubAlfa.it)

Lo studio rivela un quadro incoraggiante per il futuro della mobilità elettrica. (Tom's Hardware Italia)

Dal 28 al 30 novembre sono in programma un convegno, una masterclass e un concerto nel nome dell’intellettuale veneziano, inseriti nella rassegna di musica contemporanea Musicanova e in collaborazione con l’Associazione musicale Laborintus. (SARdies.it)