La grande paura di una guerra con la Russia: il piano top secret della Germania. L’Europa si prepara
– L’ombra della guerra di Putin si allarga sul Vecchio Continente, al di qua dei confini d’Ucraina. Mentre il presidente russo parla il linguaggio dei missili ipersonici (“ora posso colpire anche in Europa”, ha detto il capo del Cremlino parlando dei razzi ‘Oreshnik’), nelle cancellerie del Vecchio Continente e nei quartieri generali della Nato si moltiplicano le riunioni ai massimi livelli per cercare di capire quale sia il livello reale della minaccia: in effetti da Berlino a Oslo passando da Varsavia da tempo si fa di tutto per non farsi trovare impreparati ad un estensione dei fronti d’attacco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il piano completo del Ministero dell’Interno rappresenta una risposta strategica alle crescenti preoccupazioni per la sicurezza, in particolare quelle derivanti dalle tensioni in aumento con la Russia e dal conflitto in corso in Ucraina. (Scenari Economici)
Il peggioramento del quadro geopolitico in Ucraina e la narrazione anti – russa, alimentata dai governi del blocco Occidentale tramite i media, stanno alimentando la paura di un conflitto su larga scala che potrebbe avere uno dei suoi epicentri in Europa (ByoBlu)
L'elenco includerebbe parcheggi, stazioni ferroviarie sotterranee, edifici statali e proprietà private. Il ministero degli Interni del Paese ha dichiarato che sarà progettata un'app per consentire ai cittadini di trovare il bunker più vicino (Euronews Italiano)
A rivelarlo è Repubblica, con Tonia Mastrobuoni che illustra i dettagli dell'Operationsplan Deutschland, tradotto "Piano operativo Germania". (Liberoquotidiano.it)
Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Interno tedesco, sottolineando l’importanza di rafforzare la resilienza nazionale. La mappa dei bunker Secondo quanto riportato anche dal Guardian, l’elenco comprenderà stazioni della metropolitana, parcheggi sotterranei, edifici pubblici e proprietà private. (ilmessaggero.it)
Il governo di Berlino ha dato il via a un piano di emergenza in seguito alle crescenti tensioni con Mosca. I cittadini sono stati invitati a convertire scantinati e garage in rifugi protettivi. (Lettera43)