"Piano Operativo Germania". Tutto vero: così potrebbe iniziare la Guerra mondiale
Mentre la Russia annuncia minacciosamente che "i missili Oreshnik possono colpire ovunque in Europa", c'è chi si domanda se quella di Vladimir Putin sia solo una "strategia della paura" o una minaccia concreta. E chi, invece, nel Vecchio Continente si sta già preparando allo scenario peggiore, quello della terza guerra mondiale. A rivelarlo è Repubblica, con Tonia Mastrobuoni che illustra i dettagli dell'Operationsplan Deutschland, tradotto "Piano operativo Germania". (Liberoquotidiano.it)
Su altri giornali
– L’ombra della guerra di Putin si allarga sul Vecchio Continente, al di qua dei confini d’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In Germania stanno iniziando i preparativi per l’eventualità di un’estensione della guerra che potrebbe avere un impatto ancora più diretto sul Paese rispetto all’attacco russo all’Ucraina. Secondo quanto riportato già il 18 novembre dalla Frankfuerter Allgemeine Zeitung (Faz), la Bundeswehr ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del ‘Piano operativo Germania’ approvato dai politici. (LAPRESSE)
20′). Alle 19 sarà inaugurata la mostra fotografica di Silvia Sanna “L’Atlante dello smarrimento” e sarà presentato in anteprima il documentario “Overlap 2021-2022” (Senza Confini Di Pelle 2024, dur. (SARdies.it)
In questo si elencano tutte le imprese e i nodi infrastrutturali che avrebbero bisogno di una protezione particolare. L’esercito tedesco dà lezioni alle imprese, in Germania, per prepararle in caso di guerra. (Gazzetta del Sud)
Le autorità tedesche, per esempio, hanno annunciato di essere in procinto di elencare i bunker e i rifugi pubblici in cui la popolazione potrebbe trovare riparo. Il peggioramento del quadro geopolitico in Ucraina e la narrazione anti – russa, alimentata dai governi del blocco Occidentale tramite i media, stanno alimentando la paura di un conflitto su larga scala che potrebbe avere uno dei suoi epicentri in Europa (ByoBlu)
Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Interno tedesco, sottolineando l’importanza di rafforzare la resilienza nazionale. La mappa dei bunker Secondo quanto riportato anche dal Guardian, l’elenco comprenderà stazioni della metropolitana, parcheggi sotterranei, edifici pubblici e proprietà private. (ilmessaggero.it)