Banche in calo, Giorgetti conferma il contributo in manovra

(Il Sole 24 Ore Radiocor) Le banche rallentano il passo in Borsa. Dopo un avvio per lo più positivo, i titoli dei principali istituti di credito si sono indeboliti, mentre il governo ha confermato un contributo del settore previsto dalla manovra di bilancio. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha riferito che il gettito atteso è di 2,5 miliardi di euro a fronte di un gettito complessivo di 3,5 miliardi da banche e assicurazioni. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il "contributo delle banche" corrisponde in realtà a deduzioni fiscali ridotte per il 2025 e il 2026 che saranno recuperate entro il 2029. E c'è il rischio, intanto, che aumentino i costi dei conti correnti (Open)

Oppure un contributo sotto forma di anticipo di alcune imposte dovute? Andrà fatta chiarezza sui dettagli, che poi tanto "dettagli" non sono. Fatto sta che quella sulle banche è forse la partita più delicata di questa manovra economica. (Today.it)

La dichiarazione del ministro dell'Economia Gianca… (L'HuffPost)

Legge di Bilancio. Si rafforza l’asse Meloni-Tajani. Scontro sulle banche con Pd e M5s

ITALIA. Alla fine, la tanto discussa tassa sugli extraprofitti delle banche è diventata realtà. Nonostante le critiche accese, soprattutto da parte di Forza Italia, che la definiva «roba da bolscevichi», il governo ha trovato una soluzione semplice: cambiare nome. (L'Eco di Bergamo)

"Non ci saranno nuove tasse, mi dispiace deludere le attese", ha ribadito il ministro. Il ministro dell'Economia Giorgetti e il vice ministro Leo hanno spiegato in conferenza stampa in cosa consiste il contributo chiesto a banche e assicurazioni per la prossima manovra: "Per 2 anni sospese le deduzioni delle Dta delle banche". (Fanpage.it)

L’opposizione non ha dubbi: "È un imbroglio", tuona Giuseppe Conte. Solo un "gioco delle tre carte", liquida la faccenda Elly Schlein. (QUOTIDIANO NAZIONALE)