Immobiliare News | Dondi: Innovazione e sostenibilità le sfide del settore immobiliare italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il settore immobiliare in Italia si trova ad affrontare sfide complesse e interconnesse dovute a profondi cambiamenti sul fronte sia della domanda sia dell’offerta. In questo contesto, l'uso delle nuove tecnologie può aiutare il mercato ad adattarsi ai cambiamenti strutturali e a rispondere maggiormente ai nuovi bisogni abitativi in una visione complessiva di lungo termine. Ne abbiamo parlato con Luca Dondi dall'Orologio, Consigliere Esecutivo di Nomisma, che ha offerto una prospettiva sulle azioni necessarie per affrontare questa fase, evidenziando la necessità di equilibrio tra innovazione tecnologica e intervento umano e una maggiore attenzione alle competenze e alla formazione. (Monitorimmobiliare.it)
Ne parlano anche altre testate
Per fare fronte alle nuove esigenze abitative, si stima che nei prossimi 25 anni dovranno essere realizzate in Italia circa 3,65 milioni di nuove abitazioni, frutto in larga parte di trasformazioni e riconversioni di edifici esistenti, concentrate nelle principali aree metropolitane della Penisola. (il Giornale)
“Negli ultimi due anni, tra crisi geopolitiche, inflazione e tensioni sui costi delle materie prime, l’industria immobiliare ha dimostrato una straordinaria capacità di resilienza, rimanendo uno dei pilastri fondamentali della crescita a livello nazionale. (Economy Magazine)
Ultim'ora news 31 ottobre ore 7 (Milano Finanza)
Il settore immobiliare è un universo complesso in cui convivono diversi aspetti: dall’edilizia all’architettura, dal design alla comunicazione, dalle tecniche di costruzione all’utilizzo dell’energia, dalle nuove tecnologie alle generazioni più giovani di addetti ai lavori. (Gabriele Caramellino)
della politica e delle istituzioni. Il titolo scelto per l’incontro è stato “Investire sul valore sociale”. In questa occasione è stata presentata l’indagine, svolta in collaborazione con l’istituto di ricerca SWG, sul tema “Il valore riconosciuto. (Economy Magazine)